Turismo

Come raggiungere l’Alta Badia con i mezzi pubblici senza usare la macchina

alta badia con i mezzi

Si può andare in Alta Badia con i mezzi senza neppure prendere l’auto? Ma certo che sì! E vi dirò la verità, è anche semplice e comodo!

Lo scorso anno alcuni di voi sapranno bene che ho deciso di andare in Alta Badia per togliermi lo sfizio di fare qualche bel sentiero in alta quota (e non), potete leggere qui se ve lo siete persi. Pochi però sanno che non ci sono andato in auto ma con i mezzi pubblici.

Ebbene sì, un posto così sperduto in mezzo ai monti dell’Alto Adige è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. E no, non serve prenotare alcun treno costoso.

Come raggiungere l’Alta Badia con i mezzi pubblici

Prima opzione: il treno

Punto di partenza nostro: Schio. Ma questo non c’entra molto. L’importante è che poi arriviate a Verona.


Punto di partenza per l’Alta Badia: Verona.  E’ la città ideale, se non l’unica, per raggiungere comodamente l’Alta Badia. Da qui prendiamo il Treno Regionale Veloce in direzione Brennero.
Fermata intermedia numero 1: Fortezza.  Qui dovremo scendere e cambiare il nostro treno con quello che ci porterà comodamente vicino all’Alta Badia. Prendiamo quindi il Treno Regionale in direzione Lienz. Questo treno è molto bello, comodo e moderno.
Fermata intermedia numero 2: Brunico. Qui potrebbe essere l’occasione per girare la cittadina di Brunico. Che voi l’abbiate già vista o meno, ritengo che sia d’obbligo farci un salto, seppur veloce. Da qui prendiamo, dal piazzale degli autobus vicino alla stazione, il bus per Corvara.
Fermata finale: Corvara.   A Corvara possiamo scendere, finalmente siamo arrivati! Se invece vorrete andare, come noi, in direzione San Cassiano, scendete a Corvara e prendete, alla fermata in centro a Corvara, il bus per San Cassiano (capolinea).

Noi ci siamo fermati al Camping Sass Dlacia che, guarda caso, è dove ferma il bus per San Cassiano (ultima fermata).

alta badia con i mezzi

La stazione di Fortezza.

alta badia con i mezzi

I nostri zainoni sul trenino per Lienz

alta badia con i mezzi

Sul bus verso San Cassiano (con lo zaino di Greta e Greta nascosta).

Il tragitto fino a Brunico è descritto nella mappa qui sotto (non badate al simbolino del pullman, in realtà sono treni regionali).

Seconda opzione: Flixbus

Se abitate a Mestre (Venezia) o comunque non avete problemi a raggiungere la città (anche in treno, è ben servita anche dalle Frecce e da Italo) allora una buona opzione potrebbe essere Flixbus.

Come girare l’Alta Badia con i mezzi pubblici

Ovviamente anche una volta sul posto avrete bisogno dell’auto. Nessun problema però, perché i bus di linea sono ottimi e tutte le zone sono ben servite. I biglietti inoltre possono essere fatti a bordo, quindi non c’è alcun motivo per non utilizzarli, anche perché il prezzo è in linea con quello delle altre località, turistiche e non, italiane.

Commenti

I più letti del mese

To Top