Applicazioni & Software

Quizzo: nuova app per esercitarsi con i quiz della patente

L’ateneo Niccolò Cusano ha presentato la nuova app dedicata a chi si appresta a conseguire l’esame della patente

Si chiama Quizzo ed è la nuova app realizzata dall’ateneo Niccolò Cusano per tutti coloro che si apprestano a conseguire l’esame della patente. I tempi sono cambiati e i diciottenni di oggi sicuramente trovano un po’ antico acquistare un libro per conseguire i quiz ed esercitarsi per l’esame della patente. Sinceramente non sono i soli, ricordo che anche io tre anni fa cercai un’app che replicasse i quiz cartacei ma purtroppo non se ne trovavano di ben fatte.

Da poco però esiste un’app dedicata, ben fatta e soprattutto dedicata alla patente italiana. Ho deciso di scaricarla e registrarmi per provarla e vedere come va… anzi in realtà l’ho scaricata per vedere quante cose so ancora dopo oltre tre anni!

Grafica semplicissima e rapidità incredibile

Grafica semplicissima e per tutti

Una volta scaricata e aperta l’app, ci chiederà di registrarsi. Possiamo farlo con la nostra mail, tramite Facebook o Google. Io ho optato per Facebook, giusto per fare le cose più veloci. In un secondo veniamo catapultati in una schermata dove ci viene indicato chiaramente a cosa serve l’app Quizzo.

Q. L’app che ti aiuta a prendere la patente

L’applicazione è davvero ben fatta, sia graficamente che funzionalmente, risultando sempre veloce e reattiva. Al centro della schermata abbiamo quattro icone. La prima è “Profilo”, dove abbiamo indicati i nostri dati: nome e cognome, e-mail, il tipo di login scelto (Facebook, Google, ecc) e il numero di test e errori effettuati. Premendo su “Statistiche” invece possiamo avere una panoramica del numero di prove d’esame effettuate e la media degli errori, il tutto corredato da una tabella che indica data e ora, oltre ad un simpatico grafico. Cliccando su “Esercitazione” si aprirà la prima di 20 domande, che serviranno appunto ad esercitarsi in vista della prova vera e propria. Le esercitazioni infatti non fanno media e non entrano nelle statistiche. La quarta icona in home page è “Prova Esame”; una vera e propria simulazione d’esame con 30 minuti di tempo e 40 domande!

quizzo2

Esercitazione a sinistra e Prova d’Esame a destra

La cosa che mi ha davvero stupito è la qualità dell’applicazione. La grafica rispetta le linee guida delle moderne app, inoltre è sempre rapida e reattiva. Fantastiche poi le sezioni esercitazioni e soprattutto la prova d’esame. Davvero un plauso agli sviluppatori dell’ateneo Niccolò Cusano per questa magnifica idea che renderà felici migliaia di ragazze e ragazzi italiani.

Vi consiglio assolutamente di darci un’occhiata per prepararvi e verificare le vostre abilità in vista dell’esame della patente; poi, perché no, qualcuno di voi potrebbe voler verificare quante ne sa dopo anni dall’esame. Perché un ripassino, specie in questo ambito, non fa mai male.

Ah, ultima cosa ma non meno importante: l’app è gratuita ed è senza pubblicità. Di seguito i link per scaricarla:

Scarica per iOS (iPhone) | Scarica per Android




Commenti

I più letti del mese

To Top