Infografiche

Qualità della vita nelle città italiane

1 minuto

In molti si chiedono ogni anno qual è la città migliore e quale peggiore in Italia

Siete curiosi di sapere come si è posizionata la vostra città o state programmando di trasferirvi in una nuova “location” italiana? Eccovi la guida con tanto di infografica.

Dopo l’articolo dedicato alle città italiane modello per la “smart city” del futuro, ecco una guida che forse è più sensata ed anche più realistica. Si tratta di una classifica stesa da Il Sole 24 Ore con tanto di grafico e infografiche interattive. La classifica è stesa su diversi criteri molto importanti.

Segui Stintup anche su Facebook per supportare il nostro lavoro e non perderti nemmeno una notizia. Sulla nostra pagina Facebook arriveranno notizie in anteprima, Instant Articles esclusivi, video esclusivi, dirette e molto altro!

[ad]

Primo fra tutti è il tenore di vita. Poi vengono i servizi e l’ambiente, affari e lavoro, ordine pubblico, popolazione e tempo libero. Neanche da dire chi sono le città al vertice. Primo posto per Bolzano, secondo posto (un po’ a sorpresa) per Siena. Terzo posto occupato invece da Trento. Insomma le due città del Trentino-Alto Adige al vertice della classifica, come in molti si aspettavano. Se scendiamo ci renderemo conto che le città nei primi posti sono tutte del Nord e Centro Italia. Per raggiungere le province del Sud Italia dovremo scorrere la classifica in basso.

Ancora un volta divisione, così come per il famoso “digital divide” che fa tanto discutere. Cero che forse la colpa non è solo dello stato ma anche (e soprattutto) dello sperpero e mancata cura da parte delle amministrazioni del mezzogiorno.

Vi lasciamo ora all’infografica creata da noi utilizzando i dati de Il Sole 24 Ore. E voi cosa ne pensate a riguardo? Com’è messa la vostra provincia?

 

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Commenti

I più letti del mese

To Top