Arriva la pubblicità nella nostra mente. E’ stato provato in Germania direttamente da Sky
Se ne sente parlare da molto. La pubblicità che arriva nel nostro cervello attraverso messaggi che solo noi captiamo. Sembrava fantascienza fino a qualche giorno fa, ma oggi è tutta realtà. Il promotore di tutto ciò è Sky Deutschland che insieme all’agenzia pubblicitaria BBDO sta testando questa nuova “tecnologia” sui treni in Germania.
Ma come funziona tutto ciò? La tecnologia si chiama”conduzione ossea”. In pratica il suono viene trasmesso all’orecchio interno con vibrazioni attraverso il cranio. In questo modo avremo la sensazione che il tutto venga generato dentro la nostra testa. Questa tecnologia non è del tutto nuova. Molti di voi ne avranno sicuramente sentito parlare riguardo le cuffie per nuotatori e corridori.
La BBC ha cercato inoltre di spiegare come avviene questa trasmissione del suono al nostro orecchio. Nel nostro caso i finestrini dei treni vengono trasformati in “Talking Windows” (finestre parlanti). Ai finestrini vengono collegati dei trasmettitori che inviano il segnale attraverso il vetro. In questo modo quando il passeggero appoggia la testa per fare un riposino sentirà la voce relativa alla pubblicità. In questo caso gli viene detto di scaricare l’app SkyGo per smartphone e tablet.
La tecnologia potrebbe essere applicata a numerosi dispositivi, non ultimi i Google Glass. Ne risulta una grossa soddisfazione da parte delle agenzie di pubblicità e, ovviamente, tutti i pubblicitari (aziende e non). Meno soddisfatti, invece, i passeggeri che rischiano in questo modo di essere provati di quelle poche ore (qual è il sonno) che ci permette di distrarci dalle tecnologie e, soprattutto, dalla pubblicità che ci tartassa dalle prime ore del mattino.
[youtube id=”azwL5eoE5aI” width=”600″ height=”350″]
Reply