Inside

Previsioni Meteo, in UK arriva il super computer da 1,2 miliardi di sterline

previsioni meteo super computer

Il Regno Unito si prepara a ricevere un nuovo super computer per il Met Office dedicato alle previsioni meteo (e non solo) da £1,2 miliardi.

Photo: marshalls.co.uk

Il Regno Unito è sempre stato uno dei centri europei più importanti per quanto riguarda le previsioni meteo (gli appassionati sicuramente conosceranno Reading ECMWF) e da oggi potrebbe esserlo ancora di più grazie al nuovo super computer.

Costato la bellezza di 1,2 miliardi di sterline, ossia 1,45 miliardi di euro, servirà per eseguire calcoli direttamente al centro meteorologico nazionale (Met Office).

Il costo reale del super computer sarà pari a 854 milioni di sterline, il rimanente verrà invece utilizzato per la gestione e gli investimenti della durata di dieci anni.

previsioni meteo super computer

Il super computer sarà sei volte più potente dell’attuale XC40 di Cray (uno dei 50 computer più potenti al mondo) e sarà pronto nel 2022. Cinque anni dopo riceverà già il primo aggiornamento che lo porterà ad essere venti volte più potente.

Sarà in grado di eseguire previsioni più accurate ma soprattutto prevedere in modo più dettagliato le tempeste, che proprio in questi giorni stanno flagellando il Regno Unito (prima Ciara e ora Dennis, con venti da Uragano forza 5 oltre i 150 km/h nel Galles).

Le previsioni saranno ad alta risoluzione, con una griglia di precisione pari a 1000 metri e sino a 300 metri nelle zone aeroportuali.

Questo super computer non servirà solo per le previsioni meteo in UK. Infatti verrà utilizzato anche per altri calcoli scientifici, come quelli relativi al cambiamento climatico, farmaceutica, intelligenza artificiale, energia e molto altro.

Fonte: BBC

Commenti

I più letti del mese

To Top