Si chiama Porsche Panamera Sport Turismo ed è una station wagon vista in ottica Porsche, con quelle linee che tutti noi conosciamo e che la casa tedesca è stata in grado di portare dalle ultra sportive ai SUV sino alle familiari con l’ultima nata.
Con varie versioni disponibili sin da subito al lancio, Porsche Panamera Sport Turismo parte dai 330 CV e arriva sino a 550 CV nella versione più potente. Ovviamente non mancheranno le versioni ibride, una sorta di compromesso per ecologisti che non vogliono rinunciare alla potenza bruta di una familiare 5 posti.
Non è una vera familiare non avendo 5 posti reali, è un ibrido
Anzi, a dire la verità sono quasi 5 posti. Sì perché in realtà dei fatti sono 4+1, ossia due davanti e due dietro con un sedile piccolo centrale in mezzo ai due posteriori. A richiesta si possono avere anche solo due sedili singoli posteriori con regolazione elettrica.
Porsche Panamera Sport Turismo ha il suo punto di forza nel bagagliaio: 520 litri (ben 20 in più della Panamera normale) che con l’abbattimento dei sedili posteriori arriva a ben 1390 litri. Non manca, da vera familiare, il vano di carico ribassato per facilitare le operazioni di carico e scarico.
La parte posteriore della vettura è completamente innovativa per il segmento. Sopra il lunotto infatti c’è uno spoiler adattivo che serve per aumentare la deportanza sul retrotreno. Variando la sua inclinazione a seconda dello stile e della situazione di guida, secondo Porsche può incrementare la deportanza sino a 50 kg.
Lunga oltre 5 metri, larga quasi 2 metri e alta quasi 1,5 metri, con un passi di quasi 3 metri, la Porsche Panamera Sport Turismo potrebbe sembrare una delle vetture Porsche più imponenti mai costruite, ma in realtà ha dimensioni molto simili alla sorella Panamera.
I cerchi in lega possono arrivare a 21 pollici e non mancano diverse tecnologie derivate dalla Panamera, come ad esempio il Porsche Advanced Cockpit digitale, il Porsche InnoDrive con cruise control, l’asse posteriore sterzante, la stabilizzazione elettronica del rollio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC Sport) e la trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM).
Arriverà sul mercato il 7 ottobre 2017, ma già da oggi potete ordinarla nelle seguenti versioni:
– Panamera 4 Sport Turismo (330 CV) | 101.502 Euro
– Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo (ibrida plug-in, 462 CV) | 116.158 Euro
– Panamera 4S Sport Turismo (440 CV) | 124.560 Euro
– Panamera 4S Diesel Sport Turismo (422 CV) | 128.586 Euro
– Panamera Turbo Sport Turismo (550 CV) | 164.088 Euro
Fonte: OmniAuto
Reply