La Pikes Peak 2013 prenderà il via domenica 30 giugno
Manca davvero pochissimo alla Pikes Peak 2013, o meglio, alla gara in sé. Se infatti per la partenza della cronoscalata più affascinante e famosa al mondo mancano meno di 2 giorni, le qualifiche sono state già effettuate. Nessuna sorpresa per la classe regina, quella dominata fin’ora dalla Peugeot e da Sebastien Loeb, sia nel richiamo di pubblico che nei tempi staccati. D’altronde c’era da aspettarselo da una casa che punta molte risorse in questa corsa tanto da aver chiamato uno dei più grandi piloti di rally di tutti i tempi, sua maestà il cannibale Sebastien Loeb, 9 volte campione del mondo rally con la Citroen.
20 km, 156 curve, dislivello di 1439 metri, pendenza media del 7%; traguardo posto all’altezza di 4300 metri sul livello del mare. Questi i numeri della Pikes Peak.
Loeb correrà con la nuova Peugeot 208 T16 Pikes Peak da ben 875 cavalli per 875 Kg. Eh sì signori, rapporto peso potenza 1:1, ossia un missile terra-aria che solo Loeb probabilmente può portare alla vittoria. Ma non è della l’ultima parola perché per Sebastien Loeb questa è la prima partecipazione contro piloti che invece hanno alle spalle una gran esperienza in corse del genere. Tuttavia nelle qualifiche, come detto, ha dominato nel vero senso del termine rifilando ben 23″ al secondo pilota!
Ma attenzione, perché anche la Mini non scherza con la sua vettura. Ci sarà infatti la Mini Countryman da 900 CV per 900 Kg (di nuovo, rapporto 1:1) con a bordo il pilota Jean Philippe Dayraut, francese pilota delle vetture Turismo e GT, 4 volte vincitore del Trophee Andros (su piste innevate) ed impegnato nel WTCC.
Nelle elettriche sorprende invece Greg Tracy con la Mitsubishi MiEV Evo2, il quale ha strappato il miglior tempo di giornata.
Tutto pronto dunque per la 91^ edizione della Pikes Peak che sarà possibile seguire in diretta sul sito ufficiale PPHIC, RedBull TV e Peugeot Sport. La diretta sarà dedicata alla categoria Unlimited (i 13 migliori piloti con le migliori auto) e partirà circa alle 19 italiane.
Buona Pikes Peak a tutti!
Reply