Inside

Il prezzo del petrolio USA sotto gli $0 al barile, mai così basso nella storia

petrolio minimi

Il petrolio USA scende ai minimi da di sempre a causa del calo della domanda mondiale in seguito ai lockdown per il coronavirus.

Photo by Zbynek Burival on Unsplash

Il prezzo del petrolio americano scende ai minimi di sempre, perdendo quasi il 100% del suo valore e raggiungendo il prezzo di 0,01 dollari al barile (CFD) e -$40 con -320% (futures maggio).

I futures sono andati in territorio negativo, per la prima volta nella storia.

La quotazione dei contratti Wti per maggio sono andati sotto lo zero, segnando -40 dollari al barile, con una diminuzione del 320%!

petrolio minimi
Futures sul petrolio con scadenza a maggio

La motivazione è data principalmente dal fatto che i futures erano in scadenza domani (per maggio) e quindi gli investitori sono passati a quelli con scadenza a giugno, che al momento quotano a $21,18.

Il motivo? Come vi abbiamo detto oggi (più sotto trovate l’articolo di oggi) la domanda di petrolio è al minimo storico causa lockdown di coronavirus.

Questo porta lo stoccaggio di petrolio a difficoltà elevate e non convenienti, quindi nessuno ha intenzione di ritirarlo per maggio, preferendo passare alle scadenze di giugno e via dicendo.

www.tradingview 8
Futures sul petrolio con scadenza a giugno

I grafici di oggi sui CFD del WTI: -99,95% per un valore di $0,01.

petrolio minimi
petrolio minimi

Articolo originale del 20 aprile 2020 alle ore 16

Il prezzo del petrolio americano scende ai minimi da oltre 20 anni, raggiungendo il prezzo di 10,77 dollari al barile.

Il crollo odierno è determinato dal calo della domanda causato dalla pandemia di coronavirus, che ha portato ad un eccesso di offerta, con barili inutilizzati e petrolio grezzo in eccesso e difficile da stoccare.

L’indice americano West Texas Intermediate è sceso del 40% nelle negoziazioni di oggi, precipitando a un minimo di $10,77 al barile per la prima volta dalla crisi finanziaria asiatica nel 1998.

Ad incentivare il calo sono stati gli avvertimenti che sostengono che lo stoccaggio potrebbe riempirsi in poche settimane, anche al centro di consegna principale, quello di Cushing, in Oklahoma.

I lockdown imposti in molti Paesi del mondo hanno portato ad un calo enorme della domanda di petrolio, pari a, si stima, un terzo.

Con il traffico ridotto a poche vetture e i voli commerciali fermi da quasi due mesi, la domanda difficilmente tornerà a salire prima di una riapertura a livello globale.

Petrolio ai minimi da 20 anni: grafico

petrolio minimi
Grafico 2020
petrolio minimi
Grafico dal 1984 ad oggi

Fonte: Financial Times

Commenti

I più letti del mese

To Top