Manca pochissimo alla partenza del rally raid più importante del mondo, che partirà il 2 gennaio 2021 e si svolgerà in Arabia Saudita, il percorso Dakar 2021 sarà nuovo per il 90%.
Si tratterà della seconda edizione in Arabia Saudita dopo quella del 2020, decisamente spettacolare per percorsi e scenografia.
Il 2 gennaio 2021 ci sarà una tappa di 11 chilometri che servirà da qualifica per decretare l’ordine della partenza dell’edizione 2021 della Dakar.
Le prove cronometrate vere e proprie partiranno il giorno successivo, il 3 gennaio 2021, e saranno in totale 12. I piloti percorreranno in totale 7.646 chilometri, di cui 4.767 cronometrati.
Tra il 10 e 11 gennaio 2021 è stata prevista anche la mitica Tappa Marathon, dove gli equipaggi non potranno disporre dell’assistenza al seguito.
Saranno 555 i partecipanti della Dakar 2021, di cui 321 veicoli. Un buon numero seppur in diminuzione rispetto alla scorso anno, se pensiamo che siamo in periodo di Covid-19.
Percorso Dakar 2021
Dakar Classic, 26 veicoli storici
Se c’è una cosa che va sempre più in voga sono i rally storici, vedasi il nostrano Rally Legend.
Non poteva mancare all’appello la Dakar, che da quest’anno propone la Dakar Classic, nuova categoria con vetture storiche che hanno preso parte alla Dakar negli anni pre-2000.
Le parole di David Castera, direttore della Dakar
Abbiamo cambiato tutte le strade, sono tra l80 e il 90% nuove, e questo è possibile perché l’Arabia Saudita offre tanto posto nuovi e aree dove puoi organizzare ben 5 Dakar senza ripetere le zone già utilizzate. Sarà un percorso molto differente da quello dell’anno scorso. La prima idea è avere un bilanciamento migliore di percorso tra le due settimane di gara. Abbiamo cercato di lavorarci su per tenere alta l’attenzione sull’aspetto sportivo sino alla fine, all’ultima tappa. La tappa più dura sarà la 11esima. Sarà un percorso che alcuni non ameranno. Nella prima settimana avremo 2 o 3 tappe difficili, ma poi saranno seguite da una più semplice, con distanze minori, che permetterà di respirare un po’ prima del giorno di riposo. Anche il ritmo di gara cambierà di prova in prova. Ci saranno 300 chilometri in meno di gara rispetto alla passata edizione, ma questo non influirà se i chilometri di gara dovranno essere affrontati in maniera più impegnativa. Sono certo che l’edizione 2021 della Dakar sia più difficile rispetto a quella passata. Nelle Tappe 2 e 3 ci sarà da affrontare il deserto aperto, le dune.
Fonte: Motorsport.com
Reply