Di passaporto vaccinale o simili ne avevamo già parlato circa un anno fa, quando però si parlava di passaporto di immunità. Oggi il tema è sempre lo stesso, anche se ormai il tema del raggiungimento di una sorta di immunità di gregge sembra essere garantita solo dal vaccino.
Se le compagnie aeree hanno già un’app pronta per la ripartenza, anche l’Unione Europea ha una proposta di legge in tal senso.
App IATA Travel Pass
L’International Air Transport Association (IATA) ha introdotto l’app IATA Travel Pass, definita come “una soluzione globale e standardizzata per convalidare e autenticare tutte le normative nazionali sui requisiti di viaggio sul Covid-19 dei passeggeri“.
L’app, che sarà disponibile per iOS e Android, sarà gratuita ed open source e si tratta di un passo importantissimo perché uniforme in tutto il mondo.
L’app, un vero e proprio passaporto vaccinale, sarà una prova della regolarità e veridicità della vaccinazione.
Passaporto vaccinale, il Certificato verde digitale UE
La Commissione europea ha già pronta una proposta di legge per introdurre il Digital Green Pass, ossia un certificato digitale per tornare a viaggiare più liberamente.
Il significato di questo certificato è di dare una prova veritiera che una persona sia vaccinata e di poter tornare a muoversi liberamente all’interno dell’UE.
Sarà disponibile gratuitamente, sia in versione digitale che cartacea, abbinato ad un codice QR per attestarne la validità.
Tuttavia la Commissione europea ha specificato che il certificato non sarà essenziale per viaggiare e nemmeno discriminatorio. Chi ne sarà in possesso andrà però incontro a meno restrizioni.
Il certificato verde digitale racchiude 3 certificati:
- Certificati di vaccinazione
- Certificati dei test (test NAAT/RT-PCR o test rapido antigenico)
- Certificati per le persone guarite da Covid-19
Dovrebbe entrare in vigore prima dell’estate.
Fonte: IATA – Von Der Leyen
Reply