Dal “Right Now Climate Fund” di Amazon arrivano un totale di 20 milioni di Euro dedicati ai progetti europei di conservazione e ripristino dell’ambiente naturale in tutto il mondo. Il primo progetto a trarne beneficio è Parco Italia, un programma di riforestazione dedicato al nostro Paese.
Amazon investirà ben 2 milioni di Euro per piantare milioni di alberi in tutto lo Stivale, da Nord a Sud.
Parco Italia: riforestazione da Nord a Sud
Parco Italia è un programma promosso da Stefano Boeri Architetti, dalla Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale, dalla Fondazione AlberItalia, che prevede di piantare 22 milioni di alberi in 14 aree metropolitane italiane. Il numero non è casuale, visto che si tratta di un albero per ogni abitante.
Grazie alla creazione di “corridoi verdi” si prevede una “mitigazione del cambiamento climatico aumentando la biodiversità, migliorando la qualità dell’aria e rinfrescando naturalmente gli ambienti”.
Le 14 aree metropolitane che prevedono l’inserimento di nuovi alberi sono: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia.
L’ambizioso progetto prevede il collegamento delle aree metropolitane tra loro lungo tutta l’Italia, attraverso dei corridoi verdi e passando lungo la dorsale appenninica e il sistema alpino.
Inoltre il progetto prevede di piantare 40 milioni di alberi piantati entro il 2040, estendendosi a tutte le città con oltre 15.000 abitanti.
Gli altri progetti italiani
Parco Italia non è il solo progetto simile in Italia, visto che sempre Amazon è impegnata nel progetto di Forestami, che ha l’obiettivo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 nella Città Metropolitana di Milano.
Fonte: Amazon
Reply