OnePlus One: quando il meglio costa la metà (o un terzo)

Nuovo Skitch

OnePlus One, azienda nuova, facce note (a chi del settore) e smartphone inedito…più per il prezzo che per altro

Vabbè, calmatevi, il titolo è più una provocazione che altro, anche perché il prodotto non l’ho certamente provato e non posso esprimere pareri, figuriamoci confrontarlo con la “concorrenza”. Le virgolette sono prettamente volute, dato che OnePlus di concorrenza non ne ha e sicuramente, per ora, non la teme. Il fatto è che stiamo assistendo per la prima volta (più o meno, dato che Apple e anche Samsung ultimamente sanno bene di cosa parlo) ad un marketing “inverso”: non è l’azienda a corteggiare il (potenziale) cliente, bensì quest’ultimo che corteggia il produttore per accaparrarsi il suo ultimo (e primo in questo caso) prodotto. Il fatto risiede tutto lì: nel prezzo. Già, perchè se chiedete qual è il punto forte di questo OnePlus One è proprio il fatto che costi soltanto 269 euro nella versione da 16GB e 299 nella versione da 64GB! Un vero record, dato che fino ad ora si pensava che i Nexus fossero praticamente venduti al prezzo di produzione (sì, e cos’è Google, una Onlus adesso?).

composition-main

Prezzo. Punto. Sì perchè per il resto è un Oppo Find 7 senza Color OS (ma Cyanogen Mod 11S, che è una versione speciale), senza slot microSD e senza batteria intercambiabile. Il resto è identico, a partire dall’estetica. Idem per la fotocamera. Dopotutto il numero uno di OnePlus non è altro che un ex (?) pezzo grosso di Oppo. Coincidenze? Io non credo. Vabbè, lasciando perdere le chiacchiere da bar (o meglio da forum di malati), questo 1+1 se non fosse per il prezzo non so quanto seguito possa avere. Su XDA non se ne  parla per ora, forse per il fatto che Cyanogen non sta più simpatica come un tempo dopo la creazione della società e uno smartphone senza supporto, si sa, è uno smartphone morto. Ma siamo ottimisti, anche perché in fin dei conti, sotto sotto, anche noi ne vorremo uno. Nonostante la mezza delusione per il “design rivoluzionario” di cui tanto parlavano quelli di OnePlus, nonostante delle dimensioni abnormi, nonostante avessero fatto credere di poter creare uno smartphone da 5.5″ nella scocca di uno da 5″ (vedi foto ingannevole con Xperia Z1). Insomma, le promesse sono state mantenute in parte. Però noi abbiamo fede in questi ragazzi, dopotutto la promessa più grande e più importante di sempre l’hanno mantenuta. Eccome se l’hanno mantenuta! 299 euro…64GB…299 EURO!!

Ultima critica, promesso. Il sistema di inviti. Il contest creato per vincerne uno dei 100 messi in palio (ad 1$). No, tutto questo non mi va giù per niente, proprio non lo concepisco. Preferisco avessero detto chiaramente che la capacità produttiva (come è logico) rasenta lo zero assoluto attualmente. Dopotutto non si può rischiare la bancarotta; e per OnePlus il rischio è elevato, perché anche ammesso che tutti gli iscritti al forum lo comprassero, la cosa si fermerebbe lì. Apple e Samsung, lo sappiamo tutti e lo sanno anche in OnePlus, la fanno da padrone in questo settore. Dopotutto la moda è moda. La gente se ne frega del “quadcoresuperextracore” e della “supermegaiperbatteria” nonchè del “superschermoiperrisoluto”. Insomma tutto questo per dire che una mela attaccata dietro o anche la scritta Samsung bastano e avanzano. Poi, oh, niente da dire, sono tutti ottimi prodotti. Ma non venitemi a dire che i 700 e passa euro per i top gamma di questi marchi siano soldi ben spesi. NO.

N.B. Il titolo si riferisce chiaramente a: S5 (che costa più del doppio) e 5S (che costa il triplo nella versione da 64GB).

E voi lo acquisterete questo 1+1? Siete in fila sul forum ufficiale in attesa di un invito? Spaccherete il vostro smartphone pur di averne uno (se davvero avete intenzione di farlo, occhio, togliete la batteria, seriamente!).

Alla prossima.

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.