Tutte le nuove vetture Tesla avranno guida completamente autonoma

tesla autopilot min

Proprio qualche giorno fa leggevo come la Germania si fosse scontrata con Tesla sul tema della guida autonoma. Secondo il Ministero dei Trasporti tedesco infatti il nome Autopilot, con il quale l’azienda chiama il servizio di guida autonoma, sarebbe fuorviante.

Non sappiamo se quella di oggi sia una risposta in merito oppure no, fatto sta che Elon Musk, CEO di Tesla, ha annunciato da poche ore che tutte le sue autovetture avranno guida completamente autonoma. Attualmente infatti “solo” le Model S e le Model X vengono prodotte con il nuovo hardware che permette alle vetture di guidare in completa autonomia. Si tratta di otto videocamere, dodici nuovi sensori e un radar con un’elevata capacità di elaborazione dei dati. Il tutto ad un prezzo pari a 8000 dollari. Il software che permetterà di gestire tutto questo è invece ancora in fase di sviluppo.

Le otto videocamere permetteranno di avere una visione di 360 gradi intorno al veicolo, visione completata dai dodici sensori ad ultrasuoni che sono stati aggiornati consentendo di rilevare gli oggetti ad una distanza doppia rispetto a quelli montati nella generazione precedente.

autopilot-prevents-rear-end-collision-driver-oblivious-to-all-that-went-on-112270-7

Secondo Musk le sue vetture Tesla potranno trasportare passeggeri in modalità completamente autonoma “da Los Angeles a New York senza necessità di toccare il volante”. Tutto questo entro la fine del 2017. Elon Musk si è rivelato anche questa volta come una persona capace di sorprendere proprio tutti. Infatti le altre case automobilistiche prevedono la commercializzazione di vetture a guida autonoma non prima del 2019.

Per quanto riguarda la modalità Autopilot presente nelle attuali vetture, quella contestata dalla Germania e che ha una guida semi-autonoma, non potrà essere aggiornata con il nuovo hardware, ma Tesla ha assicurato che continuerà a lavorarci per perfezionarla.

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.