Mash

Instagram e Facebook rimuovono il numero di Mi Piace: generano invidia

Instagram e Facebook si preparano a rimuovere il numero di Mi Piace dalle piattaforme. La motivazione? Generano invidia e frustrazione.

Photo by Prateek Katyal on Unsplash

Facebook e Instagram si preparano a dire addio ad una delle funzioni più iconiche di sempre, ossia il numero di Mi Piace (i cosiddetti “Like”). Non verrà rimossa del tutto la funzionalità ma rimarrà “privata”.

In poche parole quando scorrete la home di Facebook e Instagram non vedrete più il numero complessivo di Mi Piace ricevuto da un post di altre persone o Pagine.

Vedrete però chi ha messo il Like a quel post, questo sì.

Inoltre potrete senza avere il dato riguardante il numero totale di Mi Piace ricevuti da un vostro post.

Rimozione del numero di Mi Piace su Instagram e Facebook spiegato ad immagini

Visto che è più semplice da vedere piuttosto che da spiegare, vi mostro di seguito alcuni screenshot per farvi vedere come funziona il tutto.

Da sinistra a destra: il numero dei Like è sparito, la lista dei Mi Piace di un post terzo, la lista dei Mi Piace di un nostro post.

Mentre su Instagram il test è già cominciato anche in Italia, per quanto riguarda Facebook si parla per ora della sola Australia, ma siamo ormai abbastanza sicuri che arriveranno anche da noi.

Stiamo effettuando un test limitato in cui i conteggi di Mi Piace, reazioni e visualizzazioni dei video sono stati resi privati su Facebook. Raccoglieremo feedback per capire se questo cambiamento migliorerà l’esperienza degli utenti.Facebook

Vedere le persone che hanno messo il Like è quindi possibile, ma per saperne il numero bisognerebbe contarli uno ad uno, insomma praticamente impossibile in alcuni casi, per non dire inutile.

Perché rimuovono il numero di Mi Piace?

Su Instagram la decisione è stata presa perché in questo modo “i follower si possano concentrare su ciò che condividi e non su quanti “Mi Piace” ottengono i tuoi post“.

La motivazione principale sarebbe quella di contrastare i meccanismi psicologici messi in moto proprio dal contatore dei Mi Piace nei confronti degli utenti che utilizzano la piattaforma.

Diversi studi hanno infatti dimostrato che un elevato numero di Mi Piace ad un post possa provocare invidia e frustrazione da parte di chi osserva quel determinato post.

Si parla addirittura di un condizionamento dello spirito critico.

Vedremo se questo test sarà definitivo o meno, quel che possiamo dirvi è che su Instagram dovrebbe essere arrivato anche a voi, o comunque arriverà entro le prossime settimane.

Commenti

I più letti del mese

To Top