Sono passate poche settimane dalla notizia dei Samsung Galaxy Note 7 che esplodono e il conseguente ritiro definitivo dal mercato. Se l’accaduto vi è sembrato assurdo e ai limiti del reale, sappiate che all’azienda coreana non sta andando molto meglio neppure nel settore elettrodomestici. Mi riferisco in particolare a quello delle lavatrici.
E’ notizia di oggi infatti che Samsung ha richiamato 2,8 milioni di lavatrici con carica dall’alto negli Stati Uniti. Il motivo principale è la pericolosità data dal coperchio che “può staccarsi durante le centrifughe”.
La U.S. Consumer Product Safety Commission (CPSC), agenzia indipendente del governo Usa che si occupa della sicurezza dei prodotti di consumo, ha reso noto che “il richiamo coinvolge 34 modelli di lavatrice, venduti dal 2011 in poi a prezzi tra i 450 e i 1.500 dollari, per i quali Samsung ha ricevuto 733 segnalazioni di eccessiva vibrazione o distacco del coperchio”.
[su_quote cite=”Samsung, via web”]In rari casi le unità affette potrebbero sperimentare vibrazioni anomale che potrebbero rappresentare un rischio per le persone o le cose quando si lavano la biancheria del letto, oggetti ingombranti o resistenti all’acqua.[/su_quote]
Oltre alle segnalazioni per eccessiva vibrazione e distacco del coperchio ci sono anche quelle relative ai danni causati alle persone. Sono ben nove le segnalazioni infatti di lesioni, tra cui una mascella rotta e una ferita alla spalla.

Samsung anche in questo caso, così come avvenuto con il Note 7, si è subito dimostrata attenta per risolvere la questione più in fretta possibile richiamando i prodotti sospettati (ben 2,8 milioni per l’appunto). Inoltre il produttore sudcoreano ha deciso di offrire ai suoi clienti colpiti da tale accaduto due opzioni: un intervento gratuito a casa per il rinforzo del coperchio o uno sconto per l’acquisto di una nuova lavatrice Samsung o di altra marca.
[su_quote cite=”Melissa Thaxton (32) era in compagnia del figlio Luke (4). Fortunatamente entrambi illesi. Dallas.”]È stato un suono fortissimo. Sembrava una bomba esplosa accanto al mio orecchio. C’erano fili e dadi sparsi, e il coperchio era sul pavimento.[/su_quote]
Per verificare se anche il vostro modello di lavatrice ne fa parte, potete collegarvi a questo sito internet. Nel frattempo Samsung consiglia di usare il ciclo di lavaggio delicato, a velocità più bassa.
Da segnalare anche, per onor di cronaca, come Samsung abbia cercato, giustamente, di tranquillizzare i propri clienti sostenendo che “sono stati completati centinaia di milioni di carici senza incidenti dal 2011”.
Reply