Negli ultimi anni sono sempre più i privati e le aziende che si interessano al noleggio a lungo termine. Si tratta di una formula particolarmente interessante che permette di avere una serie di garanzie e, soprattutto, di poter pianificare al meglio i costi relativi al proprio veicolo. Infatti, avere la certezza di dover pagare solo un canone mensile per il proprio veicolo e nessun’altra spesa improvvisa permette di avere un migliore controllo delle spese, siano esse familiari o aziendali.
Ma cosa si intende per noleggio a lungo termine? Si intende una formula che prevede la locazione di un veicolo, sia esso un’auto, un veicolo commerciale o anche un mezzo a due ruote, per almeno ventiquattro mesi e per non oltre i sessanta mesi. La formula del noleggio auto a lungo termine è particolarmente indicata ai privati e alle aziende che fanno un ampio utilizzo dei veicoli e, pertanto, devono poter contare su auto o veicoli commerciali sempre efficienti. Acquistare l’auto significherebbe doverla cambiare di frequente, con tutte le spese legate all’acquisto nonché alla svalutazione delle auto stesse; con il noleggio, invece, non si hanno di questi problemi in quanto si potrà sempre contare sull’azienda che effettua il noleggio per controlli, manutenzione e regolare revisione.
A tal proposito, per un noleggio lungo termine a Bologna il consiglio è quello di rivolgersi a un’azienda che sia attiva in città, che possa darci sempre assistenza in caso di bisogno e che ci consegni l’auto nella città di residenza.
Non solo auto: noleggiare un due ruote a lungo termine
Quando si parla di noleggiare a lungo termine, nella maggior parte dei casi ci si riferisce alla possibilità di utilizzare questo servizio per auto e veicoli commerciali. Tuttavia, negli ultimi tempi sono aumentate le persone che effettuano questa scelta per i mezzi a due ruote, soprattutto scooter e minicar. Si tratta di una scelta molto conveniente in quanto si risparmia sugli oneri assicurativi e sulle varie pratiche amministrative o sulle spese di manutenzione; in secondo luogo le aziende potranno usufruire di interessanti agevolazioni fiscali mentre i privati potranno contare sulla praticità di avere un mezzo a due ruote che non porta problemi legati alla proprietà.
Il noleggio a lungo termine di uno scooter o di una moto può rappresentare una soluzione particolarmente conveniente per i professionisti che operano in città metropolitane molto trafficate e hanno bisogno di un mezzo per potersi muovere rapidamente e, soprattutto, che permetta di evitare problemi di parcheggio.
Le migliori agenzie di noleggio offrono anche la possibilità di affittare le minicar, perfette per uso privato: si tratta infatti di auto che possono essere guidate senza patente, rappresentando una soluzione perfetta per i giovanissimi in attesa del compimento del diciottesimo anno di età e del conseguimento della patente e non solo.
Con anticipo o senza?
Un altro interessante aspetto del noleggio auto è che molte agenzie non richiedono l’anticipo, ma il costo del noleggio viene regolarmente ripartito tra le rate. Si tratta di una soluzione particolarmente conveniente soprattutto se si pensa che spesso il principale problema legato all’acquisto di un’auto o di un due ruote è proprio la disponibilità di liquidità da utilizzare per tale investimento. Rivolgersi a un’agenzia di noleggio che non richiede l’anticipo permetterà di gestire ancora meglio le spese mensili relative al veicolo.
Reply