Tecnologia

Nokia Steel HR, è pronto e sta per arrivare con importanti novità | Esclusiva

Nokia steel hr

L’abbiamo aspettato per tanto, troppo tempo. Ma ora sta per arrivare e noi ve lo riveliamo in anticipo e in esclusiva. Ecco a voi Nokia Steel HR

Photo: Greta, Squerz.com
4 minuti

Vi ricordate di Withings, l’azienda acquistata da Nokia e diventata ora Nokia Health? Ne abbiamo parlato sul nostro sito, abbiamo recensito il loro orologio smart Steel (potete leggere la recensione qui) ma c’è una cosa che non tornava. Che fine ha fatto il Nokia Steel HR, il prodotto wearable top gamma dell’azienda?

Dai primi mesi dello scorso anno, praticamente da quando Withings era stata acquistata da Nokia, non se nera saputo più nulla. Io però nel frattempo avevo ricevuto in regalo proprio un Withings Steel HR, regalatomi proprio giusto in tempo prima della fine della produzione.

Segui Stintup anche su Facebook per supportare il nostro lavoro e non perderti nemmeno una notizia. Sulla nostra pagina Facebook arriveranno notizie in anteprima, Instant Articles esclusivi, video esclusivi, dirette e molto altro!

Il mio Withings Steel HR ha però cominciato ad avere un problema: si appanna. Praticamente quando le condizioni di temperatura esterna cambiano rapidamente (come in inverno quando passiamo dall’esterno all’interno) sotto il vetro si forma dell’umidità che andrà ad appannare il nostro dispositivo. Nei casi più problematici questo arriva a renderlo inutilizzabile, nei meno gravi è comunque brutto da vedere, specie su un prodotto da 200 Euro.

Nokia steel hr

Il problema di appannata sul mio Withings Steel HR (foto di due giorni fa)

Ma cosa c’entra questo? C’entra eccome, visto che quello che sto per raccontarvi si bava su questo accaduto.

Potrebbe interessartiNokia Activité Steel: il miglior orologio classico con funzioni smart | Videorecensione

L’accaduto

Dopo il problema ho scritto all’assistenza Withings (che poi è diventata Nokia). Una cosa devo dirla: non ho mai trovato un’assistenza clienti così preparata come quella Nokia (ed ex Withings). Al passaggio di consegne pensavo e temevo si andasse in peggio, invece devo dire che sono rimasti gli stessi. Ho avuto a che fare con assistenza di varie aziende di tecnologia, tra cui Asus, Samsung, Apple e tante altre. Beh, lo dico senza alcun problema, l’assistenza di Nokia (Nokia Health nel mio caso) batte di gran lunga anche quella Apple.

Per un semplice motivo: si preoccupano del cliente per ogni tipo di domanda, persino se trovate un bug nella loro app, questo sarà segnalato e corretto il prima possibile (e ne so qualcosa visto che la loro prima versione dell’app Nokia Health era un vero e proprio disastro, diventata oggi praticamente perfetta, nel giro di pochi mesi).

Nokia steel hr

Il mio Withings Steel HR, quello nuovo esteticamente sarà identico, cambierà il logo (Nokia)

Nokia si è subito preoccupata di questo problema e dopo uno scambio di mail mi ha proposta di inviarmi nel frattempo uno Steel sostitutivo oppure un prodotto del loro catalogo (una bilancia smart) e infine la sostituzione del mio Withings Steel HR con il nuovo Nokia Steel HR non appena sarebbe stato disponibile, assicurandomi che sarei stato tra i primi ad averlo.

Vi dico, cosa di non poca importanza, che l’azienda non è a conoscenza del fatto che io scriva per questo blog e vi assicuro quindi che non è stato fatto alcun trattamento di favore, visto che lo stesso è avvenuto con gli altri clienti che hanno avuto il mio stesso problema (fatevi un giro sui forum americani e lo scoprirete da voi).

Nokia Steel HR, quando e novità

Arriviamo al punto saliente dell’articolo. Oggi mi è arrivata la tanto attesa e-mail con scritto che il Nokia Steel HR sta per arrivare e che sarà nelle mie mani entro la fine di novembre. Dunque aspettatevi di leggere qualcosa in queste pagine nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda il prodotto in sé, sinceramente mi aspettavo la sola correzione del problema dell’appannamento del vetrino, invece anche qui Nokia mi ha sorpreso non poco. Ebbene sì, l’azienda ha lavorato in questi mesi molto duramente per migliorare un prodotto che a mio avviso, tolto quel problema presente su alcuni modelli, era già perfetto.

Nokia Steel HR adesso ha una cassa completamente in acciaio inox con vetro zaffiro antigraffio sopra il sensore di frequenza cardiaca, che risolve tutti i problemi di condensazione che alcuni utenti hanno affrontato. Abbiamo anche sviluppato un nuovo algoritmo di frequenza cardiaca più accurato, soprattutto se utilizzato durante gli allenamenti. E infine, c’è un caricabatterie ridisegnato che vanta un fattore di forma più intuitivo e un magnete più forte per facilitarne l’uso.

Insomma, se c’erano problemi con la release precedente, pare davvero che ci abbiano lavorato e soprattuto ascoltato gli utenti, visto che le lamentele sui forum riguardavano proprio tre cose: l’appannamento, il sensore HR non perfetto per gli sport e il caricabatterie un po’ “cheap”.

Una cosa sola speravo, anche se immaginavo fosse difficile causa costo: il vetro dell’orologio in zaffiro. Withings Steel HR soffre abbastanza dei graffi, speriamo abbiano sistemato tutto questo sul nuovo modello Nokia Steel HR.

Ovviamente sarà disponibile sempre nelle due versioni 36mm (bianco e nero) e 40mm (nero). Prezzo: non ho notizie ufficiali, ma la versione da 40mm dovrebbe costare sui 200 Euro, qualcosa in meno invece per quella da 36mm.

Nokia steel hr

Se c’è una cosa che hanno migliorato tantissimo dallo Steel allo Steel HR è proprio il cinturino: molto più morbido e soprattutto con il doppio delle misure

Siete pronti ad acquistare il vostro Nokia Steel HR? Purtroppo non posso darvi una data precisa di commercializzazione ma se tanto mi da tanto, la sapremo con precisione tra qualche giorno. Nel frattempo vi consiglio di tenervi aggiornati grazie a noi (ricaricale la nostra home o ancora meglio iscrivetevi alle notifiche del sito) e visitare il sito Nokia Health. Potete anche inscrivervi alla loro newsletter che vi dirà quando sarà disponibile all’acquisto il nuovo prodotto. Vi basta andare qui: https://health.nokia.com/it/en/steel-hr.

Le foto sono di Greta <3

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Commenti

I più letti del mese

To Top