Il dirigente Mike Wang aveva già parlato che nel corso del prossimo anno Nokia sarebbe tornata a commercializzare due o più smartphone con a bordo sistema operativo Android. La notizia era quindi già ufficiale anche se mancava una certezza in più che sembra essere arrivata questa settimana da Barcellona.
Nella città spagnola questa settimana si svolgeva infatti il Nokia’s Capital Markets Day 2016. Nel corso di una delle conferenze, Brad Rodrigues, Acting President di Nokia Technologies e Maria Varsellona, Chief Legal Officer di Nokia, hanno mostrato una slide che indica chiaramente il 2017 come l’anno di ritorno del brand Nokia nel campo smartphone.
Purtroppo questo ritorno non significa tornare ai vecchi tempi. Nokia infatti non ha più le capacità per costruire in toto uno smartphone in Finlandia, dove si limiterà alla progettazione dei prodotti. Gli smartphone verranno prodotti da Foxconn (la stessa azienda che assemblea iPhone e molti altri prodotti tecnologici).
Per ora non si hanno informazioni in merito, anche se secondo quanto riportato da HDBlog circa un mese fa, questo fantomatico smartphone Nokia, nome in codice D1C, dovrebbe coprire il segmento dei medio-gamma con un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 430 unito a 3GB di RAM e alla Adreno 505. Dovrebbe avere inoltre 32GB di memoria interna e un display Full HD. A livello di sensori non si sa molto, se non che la fotocamera anteriore sarà da 8MP e quella posteriore da 13MP.
Sempre secondo HDBlog lo smartphone Nokia dovrebbe essere presentato nel corso del Mobile World Congress che si terrà a Barcellona dal 27 febbraio al 2 marzo 2017.
Reply