Nokia 7.1
Tecnologia

Nokia 7.1 è il nuovo medio gamma Nokia con display e costruzione da top

Nokia 7.1 è stato presentato a Londra e in contemporanea a Milano in una sala gremita di giornalisti. Il medio gamma Nokia ha sorpreso o no?

Photo Credit: Francesco Pistore, Stintup

Nokia 7.1 è il nuovo smartphone che va ad inserirsi all’interno della sempre più completa gamma Nokia di HMD. Se internamente è un medio gamma, all’esterno ha tutta l’aria di essere al pari con un top gamma.

In una sala gremita di giornalisti, più di qualcuno durante la presentazione non sembrava troppo convinto, come da prassi quando viene presentato uno smartphone medio gamma e non un top gamma.

Nokia 7.1 non è però stato concepito per stupire dalla scheda tecnica, bensì una volta toccato con mano.

Nokia 7.1

Una costruzione al top

La prima cosa che si nota è la sua qualità costruttiva, che mi verrebbe da equiparare agli attuali top di gamma presenti sul mercato smartphone. 

Sono state usate tecniche di progettazione di gioielleria e orologeria di fascia alta per creare i contrasti presenti su Nokia 7.1, grazie alle diverse finiture in metallo che creano dei piccoli ma piacevoli riflessi.

Se il fronte e il retro sono dominati dal vetro, il frame è invece in alluminio serie 6000.

Come vi dicevo, se dalla scheda tecnica potrebbe non esaltare, visto che si tratta pur sempre di un medio gamma, una volta preso con mano tutto cambia. La sensazione di solidità che rilascia è al pari di un top gamma e, conoscendo bene i precedenti Nokia 6.1 e Nokia 7 Plus, sapevamo di poter contare su questo aspetto.

Nokia 7.1

Display, che sorpresa!

Il 19:9 FullHD+ con diagonale da 5,8″, lo ammetto, mi ha sorpreso non poco. Non me l’aspettavo, anche se durante la presentazione Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD, ha sottolineato molto questo aspetto.

Quasi due terzi dei video in tutto il mondo vengono visualizzati su dispositivi mobile. Ecco perché abbiamo introdotto la nostra tecnologia PureDisplay, per offrire a tutti un’esperienza visiva unica su uno smartphone. Nokia 7.1 offre persino la conversione in tempo reale da SDR a HDR, consentendo quindi di godersi un intrattenimento in qualità HDR, anche nel caso in cui i contenuti non lo siano.

Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD

HMD chiama il display di Nokia 7.1 “PureDisplay”. Una delle caratteristiche chiave, oltre all’alta qualità del pannello che offre un contrasto dinamico elevatissimo (rapporto di 1.000.000:1), è la capacità di convertire in tempo reale da SDR a HDR.

Quindi anche in caso il video non sia in HDR, Nokia 7.1 potrà convertirlo senza alcun tempo di attesa grazie ad un motore dedicato a 16 bit che può elaborare milioni di pixel al secondo.

YouTube, Netflix e Amazon Prime saranno quindi tutti supportati in HDR su questo Nokia 7.1.

Nokia 7.1

Fotocamere ZEISS

Nokia 7.1 ha una doppia fotocamera posteriore rispettivamente da 12 e 5 megapixel, con rilevamento a due fasi.

Riteniamo che la fotocamera migliore sia quella che puoi portare con te, per questo abbiamo progettato una nuova esperienza visiva supportata dalle ottiche ZEISS, con auto-focus rapido grazie alla tecnologia di rilevamento a due fasi, per scattare foto HDR strabilianti. Siamo entusiasti di offrire uno smartphone di grande valore, frutto della collaborazione con partner di assoluto livello.

Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD

La stabilizzazione presente è di tipo elettronica (EIS). Presente anche l’ormai consolidato audio spaziale Nokia 360° durante le registrazioni video (Nokia OZO).

Attraverso l’app fotocamera di Nokia, che ha da poco visto l’arrivo della modalità Pro Camera, è possibile trasmettere video live su Facebook e YouTube, oltre a poter utilizzare Google Lens e Motion Photos.

Arriva inoltre l’ormai onnipresente AI (Intelligenza Artificiale) anche sulla fotocamera frontale per un miglio riconoscimento facciale.

Nokia 7.1

Nokia continua a credere in Android One

Nokia continua a montare Android One all’interno dei suoi smartphone e lo fa anche con Nokia 7.1. Una scelta molto saggia a nostro avviso, che rende il marchio finlandese una garanzia sotto questo punto di vista.

Nokia 7.1 è garantito per 3 anni di patch di sicurezza sempre aggiornate oltre a due anni garantiti di aggiornamenti del sistema operativo.

E’ stato presentato con Android Oreo ma è pronto a ricevere Android 9 Pie con varie funzionalità di AI. Tra queste troviamo:

  • Adaptive Battery limita l’utilizzo della batteria per le app che non si utilizzano spesso.
  • App Actions predice ciò che si sta per fare in modo da poter agire rapidamente.

Scheda tecnica

Display5,84″ 19:9 IPS FHD+ (2244×1080 pixel), supporto HDR10
SoCQualcomm Snapdragon 636, Adreno 509
RAM3GB
ROM32GB + microSD
Fotocamere posteriori12 + 5 megapixel, ZEISS, AF a rilevamento di fase, EIS
Fotocamere anteriori8 megapixel con AI
Batteria3060 mAh + Ricarica Rapida
Altro– Type-C
– Jack 3,5mm
– Bluetooth 5.0
– NFC
– LTE Cat.6
– Dual SIM (dual nano SIM o nano SIM + MicroSD)
Nokia 7.1

Disponibilità e Prezzo

Colorazioni:

  • Gloss Steel
  • Gloss Midnight Blue

Disponibilità: dal 5 ottobre in prevendita, dal 15 ottobre nei negozi.

Prezzo: 359 Euro per la variante 3/32GB in Italia. L’altra variante (4/64GB) non è per ora prevista nel nostro Paese.

Conclusioni

Il prezzo, è vero, è l’unico tallone d’Achille di questo Nokia 7.1. Se c’è effettivamente una costruzione maniacale al pari di un top gamma, un display di alto livello e un comparto fotocamere che sembra esserne all’altezza, è anche vero che è sempre un medio gamma e 359 Euro non sono pochi.

Tuttavia sappiamo bene che lo street price dirà la sua molto presto, quindi sarà sicuramente da tenere sott’occhio appena scenderà un pochino!

Nokia 7.1 è il nuovo medio gamma Nokia con display e costruzione da top
Commenti

I più letti del mese

To Top