Nonostante l’annullamento dell’evento Google di Lunedì scorso a causa dell’uragano Sandy, Google ha presentato il nuovo Nexus
Che Google ama far parlare di sè, questo si sa. Ma questa volta la pubblicità che si è fatta è davvero grossa. Perchè? Primo, ha presentato il suo futuro smartphone (in collaborazione con LG) quando nessuno se l’aspettava; secondo, il prezzo è da far diventar pazzo qualsiasi appassionato e non (in senso positivo, ovviamente).
Il nuovo Googlephone sembra avere tutte le caratteristiche in regola per diventare il top di gamma Android. Il prezzo? 299€ per la versione 8GB, 349€ per quella da 16GB. Davvero incredibile se pensiamo di cos’è dotato questo super-telefono (sulla carta, visto che nessuno l’ha provato ancora). Ma non illudetevi troppo, perchè i prezzi in Italia sembra che saranno diversi. Pare infatti che sarà LG a decidere il prezzo, visto che il PlayStore non è ancora disponibile in Italia per certi acquisti. Ma questi sono solo rumors, mai dire mai.
Il display non è un SuperAmoled, ma sembra che sia addirittura superiore: 4.7″, qualità dei neri, luminosità e contrasti da urlo. Tecnologia IPS+ e definizione di 320ppi (pixel per pollice). La tecnologia di costruzione è denominata G2, ed è ripresa dall’Optimus G di LG. E’ simile alla realizzazione in-cell, ma con uno strato in meno del display che permette di avere immagini vivissime. Se poi mettiamo che la tipologia di schermo è Corning (Gorilla Glass 2) abbiamo anche una resistenza incredibile. Inoltre è leggermente curvo ai bordi in modo da favorire lo swype della nuova tastiera. Se pensate che questo crei una maggiore fragilità in caso di cadute, non disperate: Google ha dichiarato che verrà venduto un accessorio che crea una piccola cornice al device, per proteggerlo da cadute accidentali, senza però “rovinare” il design con ulteriori cover.
La fotocamera sembra migliorata di molto. Innanzitutto il sensore è da 8mpx e pare che abbia una buona resa anche in condizioni di scarsa luminosità (ossia il tallone d’Achille di tutti gli smartphone). Inoltre grazie al nuovo software dedicato al comparto fotografico di Google, avremo incredibili funzionalità, come per esempio Photo Sphere. Grazie a questa potremo fare foto panoramiche di “nuova generazione”.
[youtube id=”httNly60M-k” width=”600″ height=”350″]
Altra novità importante che arriva con il nuovo Nexus 4 è la nuova versione di Android: 4.2. Sebbene la grafica sia simile a quella di Jelly Bean (4.1), le novità saranno molte, tra cui la già citata Photo Sphere. Importanti novità anche dal comparto notifiche, con i toggle per aprire le voci delle impostazioni più importanti (attivare/disattivare il wifi, ecc…). Ci sarà poi un rinnovato Google Now (arriverà l’italiano?) che ci permetterà di avere informazioni sulle news, trasporti pubblici, risultati sportivi, news finanziarie con la borsa, ecc… .
[youtube id=”pHuoDqcIyqk” width=”600″ height=”350″]
Meglio anche i materiali, che sembrano decisamente più curati delle precedenti generazioni nexus. Inoltre la scocca non apribile dà la sensazione di uno smartphone più solido quando tenuto in mano. La parte posteriore è, inoltre, in vetro. Nonostante ciò sembra robusta perchè incassata nella scocca.
Unica pecca (secondo alcuni utenti) è la mancanza di slot SD e scheda rete LTE. Se la mancanza della seconda non è così importante (in Italia c’è solo a Milano e Roma), l’assenza dell’SD può essere un problemino per chi carica molti video e musica. Le dichiarazioni della casa sono che “senza slot SD si semplifica la vita agli utenti, senza creare confusioni del tipo ‘dov’è finito il file?’”. In effetti, però in pochi riescono ad occupare oltre 16GB e poi, a quel prezzo, è tutto giustificato.
Per concludere vi lasciamo la scheda tecnica ufficiale e alcuni video e foto.
[youtube id=”66-4uMQqerA” width=”600″ height=”350″]
[youtube id=”Tu7c5HmWxnE” width=”600″ height=”350″]
AGGIORNAMENTO 3 novembre 2012:
Video Recensioni:
[youtube id=”LQIdYuhZX3I” width=”600″ height=”350″]
[youtube id=”j1Pt9FSyqek” width=”600″ height=”350″]
Nexus 4 vs iPhone 5 vs Galaxy SIII vs Note II
[youtube id=”3WTfrpP_lXY” width=”600″ height=”350″]
Reply