Motori

New Stratos, la nuova Lancia Stratos si farà ma in soli 25 esemplari

Si chiama New Stratos è non è altro che quel sogno di auto che abbiamo visto per anni solo come concept o render fatto al PC. Ora è reale, ma solo per pochissimi eletti.

New Stratos

Si chiama Manifattura Automobili Torino (MAT) l’azienda che si occuperà della nuova Stratos. Con sede a Torino, la MAT si occupa di auto su ordinazione. Un po’ come questa New Stratos (così è stata chiamata), visto che sarà disponibile in soli 25 esemplari in tutto il mondo.

Perché non Lancia?

Se vi chiedete com’è possibile che Lancia abbia deciso di non sfruttare il nome Stratos, sappiate che il marchio non è più di proprietà della casa italiana, bensì di un imprenditore tedesco.

Nipote e Nonna

Si tratta di Michael Stoschek, che ha così deciso di concedere i diritti per la costruzione e vendita della New Stratos alla Manifattura Automobili Torino.

Era stato proprio Stoschek ben 8 anni fa a chiedere direttamente alla Pininfarina di realizzare un’auto ispirata alla Stratos dei tempi che furono.

La vecchietta si è fatta il lifting

Se poi aggiungete che a capo di quel progetto c’era Paolo Garella, fondatore della MAT, potete tutti immaginare la passioni messa in campo e soprattutto le competenze.

Certo, rivedere una Lancia Stratos sarebbe stato un sogno per molti appassionati, purtroppo però dovremo accontentarci con questa.

Cosa c’è sotto

Se sotto la scocca c’è il telaio e il motore della Ferrari 430 Scuderia, l’estetica è chiara a tutti. Il richiamo alla mitica Lancia Stratos, la regina dei rally che ha vinto tre edizioni consecutive del Campionato del Mondo (dal 1974 al 1976) è palese.

Il motore Ferrari

MAT ha assicurato che verrà preservato lo stile dell’auto, che avrà una potenza pari a 550 CV.

Il costruttore torinese produrrà tre versioni della New Stratos: una stradale, una da corsa e una “Safari” che dovrebbe avere un look rallystico (con assetto rialzato).

25 esemplari

Solo 25 auto per 25 facoltosi e fortunati clienti, che potranno personalizzarsela come vorranno.

Non è dato sapere il prezzo di vendita.

Gli interni

Un sogno per gli appassionati

In azione sui cordoli

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Commenti

I più letti del mese

To Top