Il motore di ricerca Apple arriverà prima o poi, almeno secondo il Financial Times, e si farà per andare a sostituire Google in tutti i suoi dispositivi, mobile e non. Del codice in tal senso è stato trovato su iOS 14 nei nuovi iPhone 12.
Per chi non lo sapesse, Apple attualmente riceve una cifra decisamente cospicua da Google, ogni anno, per tenere Google come motore di ricerca predefinito nei suoi dispositivi. Parliamo di una cifra che si aggira tra gli 8 e i 12 miliardi di dollari.
Tuttavia in questo periodo Google, così come Facebook, Amazon e la stessa Apple, sono sotto la lente dell’antitrust, e questo sembra aver accelerato le operazioni per separarsi da Google per il motore di ricerca.
Tuttavia scalzare Google sarebbe impossibile, visto che i dati in suo possesso sono talmente tanti che sarebbe impossibile creare un motore di ricerca analogo, persino per un colosso come Apple.
Si tratterebbe quindi di un motore di ricerca Apple alternativo a quello di Google preinstallato nei dispositivi mobile, che almeno per il momento potrebbe essere una soluzione alternativa sì, ma parallela.
Fonte: Financial Times
Reply