La Dorna e la FIM hanno emesso un comunicato nel quale viene dichiarata ufficialmente annullata la gara di MotoGP in Qatar, ossia la prima della stagione, a causa della quarantena imposta gli italiani a Doha per il coronavirus.
Gli appassionati di MotoGP dunque dovranno rinunciare al primo appuntamento stagionale 2020 rappresentato solitamente dalla gara del Qatar, ma anche il secondo, ossia il Gran Premio di Thailandia, potrebbe essere cancellato o posticipato (il governo thailandese ha già imposto restrizioni per chi proviene da Italia e Spagna, ossia la stragrande maggioranza di squadre e piloti).
Aggiornamento 2/3: rinviata ufficialmente anche la gara in Thailandia.
La causa primaria della cancellazione è la quarantena imposta a degli italiani (membri delle squadre) atterrati a Doha con un volo da Roma. L’IRTA aveva già avvisato italiani e giapponesi (tra i Paesi più colpiti dall’epidemia di coronavirus) di partire il prima possibile per la gara di MotoGP, tuttavia il Qatar ha deciso proprio nelle ultime ore di imporre ulteriori restrizioni in frontiera, obbligando la quarantena a tutti i passeggeri provenienti dall’Italia.
Come ben sanno tutti gli appassionati e come recita il comunicato stesso, “l’Italia ha chiaramente un ruolo vitale nel campionato e nella classe MotoGP – sia in pista che fuori – e quindi è stata presa la decisione di annullare la competizione più importante”.
Rimangono invece a calendario le gare di Moto 2 e Moto 3 del Gran Premio di Qatar, visto che sia piloti che squadre sono già in Qatar, avendo concluso proprio oggi i test collettivi, e non devono quindi restare i canonici 14 giorni in quarantena.
Altri articoli dedicati:
- Coronavirus situazione: scuole e università chiuse, eventi e voli cancellati
- Salone di Ginevra cancellato ufficialmente a causa del coronavirus
- Coronavirus: crolla Piazza Affari e le Borse europee, Milano perde il 5,4%
- Coronavirus COVID19: per la maggior parte dei casi è come l’influenza
- Effetti Coronavirus: su Amazon boom di vendite per Amuchina e alimentari
- GDC a rischio per il coronavirus: PlayStation, Facebook e Kojima si ritirano | Evento cancellato ufficialmente in data 29/2
- Il coronavirus fa volare in borsa le società che lavorano al vaccino
- MWC 2020 Barcellona cancellato per il Coronavirus: ora è ufficiale
- F1 GP Cina rinviato a causa dell’epidemia del Coronavirus
Fonte: MotoGP
Reply