Lanciarsi nel mondo digital per nuove interessanti prospettive lavorative

digital lavoro

Il mondo si divide in due categorie: questa frase può essere l’introduzione più corretta in quasi ogni ambito. Esistono gli appassionati di sport e chi preferisce tenersene alla larga, esistono gli amanti della cucina e chi invece si accontenta di mangiare la prima cosa che capita.

Potremmo andare avanti all’infinito con gli esempi ma l’argomento di cui ci occuperemo in questo articolo riguarda in particolare una bipartizione che sta caratterizzando la nostra società in modo determinante negli ultimi decenni: i nativi digitali e i non nativi digitali.

I primi sono nati e cresciuti nella realtà attuale caratterizzata dalla presenza costante nelle nostre vite e nel nostro lavoro di device elettronici, in primis gli smartphone, che ci danno la possibilità di essere in perenne connessione con chiunque e da qualsiasi luogo ci si trovi. Per chi invece è nato qualche anno prima, sorge inevitabilmente la necessità di aggiornarsi, di adattarsi a un mondo che è cambiato drasticamente per non esser rimanere tagliato fuori.

L’avvento dell’era digitale

Il campo digitale, ormai, ha coinvolto tutti i settori della nostra vita, sia quella privata che quella lavorativa: non esiste ambito in cui non siano necessarie delle competenze digital e questo processo è in costante espansione. Proprio per questo, lanciarsi ora nel mondo digital può essere una scelta lungimirante in grado di dare ottime prospettive lavorative in settori in perenne crescita con mansioni come ad esempio quella del web developer, che si occupa dello sviluppo dei siti web, o del data analyst, lo specialista nella lettura e nell’analisi dei dati.

I corsi online per specializzarsi e professionalizzarsi

A tal proposito, ci viene incontro la piattaforma Feltrinelli Education, implementata dallo storico gruppo editoriale italiano: un sito dove accedere a una moltitudine di corsi, sia live che on demand, di webinar e di laboratori, tutti tenuti da personaggi o realtà di spicco dei propri settori di riferimento. Gli argomenti sono estremamente trasversali, i corsi infatti oltre a riguardare il mondo digitale, dell’e-commerce, dei big data, sono orientati a diversi ambiti professionali come la comunicazione, la fotografia, il giornalismo, la scrittura nelle sue molteplici forme.

Si tratta di una importante opportunità, da cogliere senza esitazioni, per chi intende specializzarsi e professionalizzarsi, aumentando le proprie competenze, aggiungendo nuove skill a quelle già presenti nel proprio bagaglio, o anche per chi intende reinventarsi del tutto per entrare in un nuovo ambito professionale alla ricerca di un lavoro più stimolante e redditizio.

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.