Motori

Mondiale SBK: nel 2014 tornano MV Agusta e Ducati!

2 minuti

Doppia grande notizia per tutti gli appassionati di SBK: le due grandi case storiche italiane tornano nel mondiale!

Il mondo italiano (e non) delle corse è in fibrillazione dopo la doppia notizia della giornata. Se per la Ducati c’erano infatti delle voci di corridoio che parlavano di un suo ritorno in veste ufficiale nel mondiale SuperBike, solo pochi pensavano che le voci riguardanti un ritorno dello storico nome MV Agusta nei costruttori in classifica nel mondiale fossero reali. E invece è arrivata la conferma ufficiale questo pomeriggio con grande entusiasmo di tutti. Dunque nel 2014 avremo la bellezza di ben 3 case italiane nel mondiale SuperBike!

32612_mv

MV Agusta. La struttura sviluppata in collaborazione con la Yacknick Motorsport sarà al via, oltre che nella classe regine, anche in Supersport. Si parla inizialmente di un impegno nella classe 600, dove la F3 ha già dimostrato di poter essere competitiva quest’anno. Per quanto riguarda la classe regina (SBK) si parla di 2015 con la F4RR. Ancora non si sanno i nomi dei piloti che dovrebbero essere ufficializzati il prossimo anno.

Segui Stintup Motorsport anche su Facebook per supportare il nostro lavoro e non perderti nemmeno una notizia. Sulla nostra pagina Facebook arriveranno notizie in anteprima, Instant Articles esclusivi, video esclusivi, dirette e molto altro!

Queste le parole di Giovanni Castiglioni, Presidente MV Agusta:

Il rientro ufficiale alle corse è un passo molto importante e ambizioso per MV Agusta. La mia scelta però è dettata dal cuore. Le corse sono sempre state la grande passione di mio papà che ha portato le sue aziende a vincere in ogni specialità, dalla Classe 500 alla Paris-Dakar, fino ai primi mondiali vinti in Superbike con Ducati. Il suo vero sogno era rivedere la MV correre e sono molto orgoglioso di poterlo fare io.

Alexander Yakhnich, Presidente Yakhnich Motorsport, ha invece dichiarato:

Abbiamo lavorato duramente per ottenere i grandi risultati del 2013. Con MV Agusta si aprono per noi nuove importanti opportunità. Siamo molto felici per quest’accordo e puntiamo presto a nuove vittorie.

Infine il WSBK Executive Director, Javier Alonso, ha commentato così la notizia:

E’ un grande piacere per noi poter annunciare il ritorno ufficiale nel Campionato Mondiale Superbike di un marchio come MV Agusta di prestigio mondiale e con una lunga storia di successi alle spalle. Diamo dunque il bentornato a MV, a cui auguriamo buon lavoro insieme al team per la stagione alle porte.

Ducati. La squadra si chiamerà “Ducati Superbike Team” e il tutto sarà gestito dal ritorno della Feel Racing. Ossia lo stesso team che ha lavorato fino al ritiro di Ducati (da squadra ufficiale) nel 2010 e che ha collaborato dal 2011 al 2013 con BMW. Dunque se si tiene conto che BMW si ritira proprio a conclusione di quest’anno, era pressoché scontato che Ducati tornasse a bussare alla porta di casa Feel Racing. La squadra, come detto, sarà ufficiale (dunque gestita direttamente dal reparto corse di Borgo Panigale) e si chiamerà “Ducati Superbike Team”. I piloti erano già stati “annunciati” e si tratta di Davide Giugliano e Chaz Davies.

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Commenti

I più letti del mese

To Top