miglior-sito-meteo-italia-2017
Stats & Research

Qual è il miglior sito meteo in Italia? Il confronto aggiornato!

Qual è il miglior sito meteo in Italia? Scopriamolo assieme in questa nuova ricerca aggiornata e firmata Stintup.com

Credit: howitworksdaily.com
11 minuti

Sono passati oltre due anni dall’articolo pubblicato qui su Stintup e riguardante il confronto tra siti meteo per decretare il miglior sito meteo in Italia. Si tratta di questo articolo: Siti meteo a confronto: qual è il migliore?

Dopo due anni è giunta l’ora di aggiornarlo. Tuttavia ho deciso di mantenere lo stesso format. Ossia utilizzare i 5 siti meteo italiani più visitati (ovviamente in Italia) e confrontarli tra loro per circa 15 giorni. Nel frattempo metterò qui gli screenshot e spiegherò chi ha previsto giusto e chi no.

Segui Stintup anche su Facebook per supportare il nostro lavoro e non perderti nemmeno una notizia. Sulla nostra pagina Facebook arriveranno notizie in anteprima, Instant Articles esclusivi, video esclusivi, dirette e molto altro!

I giorni di previsione analizzata saranno sempre quelli: 3 giorni, il massimo, a mio avviso, prevedibile.

Per quanto riguarda i siti web, ho deciso anche questa volta di prendere quelli più conosciuti. In ordine di visite (secondo similarweb): ilMeteo (ilmeteo.it), 3BMeteo (3bmeteo.it), Meteo.it (meteo.it), Meteo Aeronautica (meteoam.it) e Meteo Giornale (meteogiornale.it).

N.B. Gli screenshot verranno pubblicati in ritardo per questioni di Copyright.

N.B.2: Questa edizione 2017 viene effettuata in estate, mentre la precedente è stata effettuata in inverno.

Sarà curioso vedere se alcuni siti hanno migliorato oppure no i loro algoritmi di previsione. Quale sarà il miglior sito meteo in Italia?

Seguiteci costantemente per vedere il risultato e il vincitore di questa seconda edizione!

IMPORTANTE: verranno prese le previsioni principali che ogni sito web mostra sulla propria pagina, in modo da rispecchiare in pieno quali siano i migliori per l’utente medio (senza andare a selezionare le previsioni orarie ecc). Quindi nel caso de ilMeteo saranno considerate quelle triorarie, nel caso di 3BMeteo quelle a per periodi diurni (mattina, pomeriggio, sera, notte) e così via.

Qual è il miglior sito meteo italiano dopo questa seconda analisi?

Dopo oltre un mese di analisi dei dati, siamo finalmente giunti ad un risultato. Abbiamo preso i siti meteo migliori per ogni analisi di tre giorni, ogni volta che un sito meteo veniva scelto come migliore per quei tre giorni gli è stato assegnato un punto. Ecco dunque i risultati finali:
– IlMeteo.it (3) e 3BMeteo (3)
– Meteo Aeronautica (2)
– Meteo.it (1)
– Meteo Giornale (0)

Dunque questa seconda edizione dell’analisi dei siti meteo italiani più famosi e seguiti non vede un vincitore in particolare ma due siti web nazionali in testa alla classifica a pari merito (IlMeteo.it e 3BMeteo), con un terzo posto ottenuto da uno storico istituto meteorologico italiano (Meteo Aeronautica). Ai piedi del podio c’è Meteo.it mentre all’ultimo posto si trova Meteo Giornale. Ci tengo a sottolineare che entrambi questi due siti meteo non hanno sbagliato in pieno le previsioni ma sono spesso rimasti fuori dall’essere classificati come migliori perché non sono risultati precisi come gli altri in alcune occasioni. Ciò non toglie che siano anch’essi ottimi siti meteo.

Ricordo infine che questa classifica, come la precedente, è stata basata sulla città di Padova (ad esclusione di qualche giorno per Schio) e su circa un mese di previsioni. La classifica potrebbe essere aggiornata in qualsiasi tempo con l’aggiunta di nuovi screenshot e statistiche.

Sabato 22 luglio (ore 00:40) | Previsioni per il 22, 23 e 24 luglio

Sabato 22 luglio: giornata molto calda e afosa, con cieli sereni o poco nuvolosi. Di facile lettura e infatti tutti i siti hanno previsto correttamente. Temperatura minima +22°C, massima +33°C. Buone quindi le previsioni per quanto riguarda le temperature da parte de ilMeteo.it, Meteo Giornale e 3BMeteo (quest’ultimo direi addirittura ottimo), meno gli altri, con meteo.it che ha previsto una minima troppo bassa per la città (più consona per la campagna) e Meteo Aeronautica che ha indicato una minima notturna decisamente troppo alta.

Domenica 23 luglio: Giornata simile alla precedente, niente di rilevante da scrivere. ilMeteo.it e Meteo Aeronautica sono stati un po’ troppo generosi con la temperatura massima che non si è scostata molto dai +34°. In genere comunque buone previsioni da tutti e cinque i siti web analizzati anche quest’oggi. Aspettiamoci qualche sorpresa dalla giornata di domani che viene prevista, secondo le ultime proiezioni, decisamente perturbata.

Lunedì 24 luglio: Giornata molto interessante dal punto di vista delle precipitazioni e della dinamicità meteo. Finalmente direi! Temperature calde in mattinata (che è stata variabile e con qualche tuono ma senza pioggia) ma fresche dal pomeriggio dopo una passata di forti temporali nella città di Padova (verso le ore 14 – 15).
ilMeteo.it è stato decisamente il più preciso. Nonostante la previsione fosse lontana (tre giorni prima) ha azzeccato il temporale pomeridiano (più o meno, senza andare nel dettaglio orario) e anche l’abbassamento di temperatura. Indicando sereno al mattino però non ha propio previsto alla perfezione, visto che è stato variabile con qualche tuono.
3BMeteo sebbene avesse previsto l’abbassamento delle temperature non ha certamente azzeccato la previsione per quanto riguarda i temporali del pomeriggio. Inoltre la sera/notte è stato completamente sereno.
– Non male meteo.it che ha indovinato abbastanza la mattinata, anche se non ha piovuto, è stato uno dei pochi. Sbagliata la previsione per i temporali invece, previsti anche da lui verso sera o notte quando in realtà è stato sereno.
Meteo Aeronautica invece non mi è piaciuta molto. Temperature pomeridiani e serali previste troppo alte e anche lui ha sbagliato a prevedere l’entrata del fronte temporalesco, indicandola verso il tardo pomeriggio/sera.
– Infine Meteo Giornale ha azzeccato in pieno il temporale delle 14, ma ha sbagliato completamente per il tempo previsto durante la mattinata e la sera/notte.

Nel complesso quindi, sebbene non perfetto, direi che la previsione a 3 giorni de ilMeteo.it è stata la migliore per quanto riguarda questa prima analisi dedicata alla città di Padova.

ilMeteo3BMeteoMeteo.itMeteo AeronauticaMeteo Giornale

meteo22

meteo23

meteo24

meteoam-22-23-24

meteogiornale-22-23-24

Lunedì 24 luglio (ore 23:30) | Previsioni per il 25, 26 e 27 luglio

N.B.: Il giorno 25 analizzerò la previsione per Padova, i giorni 26 e 27 quella per Schio. Questo, ovviamente, per esigenze personali (il 26 e il 27 non sarò a Padova per poter analizzare correttamente la previsione).

Martedì 25: Giornata tranquilla e soleggiata fino al primo pomeriggio. Dalle 17 circa si è annuvolato bene e alle 18 circa è arrivato un forte temporale su Padova. Non si è trattato di un temporale isolato ma di un fronte abbastanza grande che ha colpito gran parte del Veneto e non. Sono scesi oltre 30mm in alcune zone di Padova, oltre i 20mm in altre. Forti venti su tutta la città. Molti siti (tutti) avevano previsto possibili piovaschi verso il pomeriggio/sera, tranne Meteo Aeronautica che è stato decisamente il peggiore. L’unico ad aver previsto temporali pomeridiani è stato Meteo.it. 3BMeteo invece aveva previsto possibili temporali locali la sera, cosa non del tutto vera. In questa giornata dunque il migliore è stato Meteo.it.

Mercoledì 26: A Schio è stato nuvoloso la mattina e la sera, con temperature gradevoli di giorno e fresche la sera. Ottima la previsione di 3BMeteo e di Meteo Aeronautica. Insomma gli altri, con meteo.it peggiore vista la previsione di temporali il pomeriggio.

Giovedì 27: Giornata tranquilla e variabile, con prevalenza di sole. Previsione di facile lettura per tutti i siti meteo.

Come visto per i precedenti tre giorni, anche questa volta non c’è stato un vero vincitore. Tuttavia il migliore del lotto è stato senza dubbio 3BMeteo.

ilMeteo3BMeteoMeteo.itMeteo AeronauticaMeteo Giornale

ilMeteo25

ilMeteo26

ilMeteo27

3bmeteo25

3bmeteo26

3bmeteo27

meteoit25

meteoit26

meteoit27

meteoam25

meteoam26

meteoam27

meteog25

meteog26

meteog27

N.B. Periodo di pausa, non solo del tempo che è rimasto pressoché di stampo altopressorio e quindi in gran parte caldo e soleggiato, ma anche del sottoscritto che si è concesso qualche giorno di vacanza. Ripartiamo da oggi, 17 agosto 2017.

Finalmente per sabato 19 agosto è previsto un cambio di rotta con temperature in abbassamento e temporali. Chi azzeccherà? Sarà bello saperlo…

Giovedì 17 agosto (ore 01:04) | Previsioni per il 17, 18 e 19 agosto

Giovedì 17: Giornata calda e soleggiata, con qualche velatura durante il pomeriggio. Temperature intorno ai valori previsti, con la sola eccezione di Meteo Aeronautica che ha previsto temperature decisamente troppo elevate per quanto riguarda le minime.

Venerdì 18: Ennesima giornata calda e soleggiata, cielo sereno, temperatura minima pari a 20°, massima intorno ai 33°. In una giornata dove c’era ben poco da prevedere il migliore è stato Meteo Giornale che ha previsto in modo ottimale le temperature, peccato però che indicando “poco nuvoloso” abbia sbagliato la previsione del cielo, che come detto è rimasto sgombro dalle nubi per gran parte della giornata.

Sabato 19: Mattinata soleggiata ma meno calda rispetto ai giorni precedenti, così come le prime ore del pomeriggio. Alle ore 16.30 circa un temporale ha colpito la zona sud della città. Ore 17 prime gocce di pioggia a Padova. Ottime quindi le previsioni per questa giornata da parte di 3BMeteo, meteo.it e Meteo Aeronautica, almeno sino ad ora. Temporale che tuttavia ha colpito la parte sud e nord della provincia di Padova, saltando il centro cittadino, come potete vedere dalla raffigurazione in basso. Pioggia leggera e a tratti moderata anche dalle 19:40 alle 20. Ottima in questo caso la previsione de ilMeteo.it.
Aggiornamento serale: fortissimo vento e grandine grossa continua per circa 20 minuti. Evento molto raro in questa zona. Il temporale è stato molto forte con raffiche registrare sui 30km/h ma, soprattutto, con grandine molto grosso per molto tempo. Dalle 21:50 alle 22:20 circa.
Buona quindi, nel complesso, la previsione di 3BMeteo, meteo.it e Meteo Aeronautica per aver previsto possibili temporali pomeridiani. Buona inoltre anche quella de ilMeteo.it per aver previsto possibili temporali serali.
Piogge moderate hanno interessato la serata, accumulando un totale di oltre 20mm (sottostimati dal pluviometro a causa del forte vento).

Scatti radar in sequenza immortalati durante il pomeriggio a Padova. Si nota bene come il centro città sia stato saltato dal temporale. Questo per mostrarvi quanto sia difficile prevedere una cosa di questo tipo anche mezz’ora prima. Figuratevi con tre giorni o più di anticipo.

Ed ecco il temporale delle 22 su Padova, ampiamente previsto ma solo qualche ora prima, per l’arrivo del fronte freddo. Temporale molto forte con mezz’ora di grandine medio/grossa.

In questo caso non c’è stato un migliore. 3BMeteo, meteo.it e Meteo Aeronautica hanno previsto i temporali pomeridiani. IlMeteo.it ha previsto quelli serali.

ilMeteo3BMeteoMeteo.itMeteo AeronauticaMeteo Giornale

Martedì 22 agosto (ore 00:01) | Previsioni per il 22, 23 e 24 agosto

Per i prossimi giorni l’anticiclone delle Azzorre la farà da padrone sulle nostre lande. Purtroppo però da mercoledì 23 cominceranno ad innalzarsi le temperature per l’arrivo del “caldo africano”. Previsioni che dovrebbero essere di facile lettura da parte di tutti i siti web. Non ci aspettiamo quindi nulla di eclatante.

Martedì 22: Mattinata con cielo nuvoloso e temperature gradevoli. Pomeriggio soleggiato e con qualche nube sparsa. Giornata che nel complesso è parsa più settembrina, con temperatura sotto la media del periodo. Buona la previsione de ilMeteo.it e Meteo Giornale.

Mercoledì 23: Giornata fotocopia di ieri, con minime davvero basse (intorno ai 15°) e massime intorno ai 28°. Mattinata nuvolosa ma pomeriggio soleggiato con qualche nuvola di passaggio. Gli unici a prevedere le nuvole la mattina sono stati 3BMeteo, Meteo.it e Meteo Giornale, con quest’ultimo che però prevedeva nuvoloso anche intorno alle prime ore del pomeriggio. I migliori odierni quindi sono stati 3BMeteo e Meteo.it.

Giovedì 24: Giornata soleggiata con temperature tra 17° (minima) e 29° (massima). Se quindi guardiamo alla previsione sia meteorologica sia delle temperature previste, i migliori sono stati 3BMeteo e ilMeteo.

Buona dunque la previsione generale dei tre giorni di 3BMeteo e ilMeteo.it.

ilMeteo3BMeteoMeteo.itMeteo AeronauticaMeteo Giornale

Giovedì 31 agosto (ore 01:20) | Previsioni per il 31 agosto, 1 e 2 settembre

Giovedì 31: Giornata prevalentemente nuvolosa con qualche spiraglio di sole. Grazie a questa nuvolosità non sono stati superati i 30 gradi, tuttavia l’afa si è fatta sentire molto in questa giornata che probabilmente segnerà la fine del caldo per questa estate. Tra l’altro l’estate meteorologica finisce proprio il 31 agosto, quindi quest’anno il clima sembra essere davvero preciso. Previsione indovinata dunque da Meteo Aeronautica e da Meteo Giornale.

Venerdì 1: Mattinata che ha visto una debole pioggia (2,5mm) nella città di Padova. Primo pomeriggio variabile. Temperature decisamente fresche. Verso le 18 temporale molto forte con pioggia mista a grandine e tuoni in continuazione per circa un’ora (fino quasi alle 19). Caduti 16mm di pioggia solo in questa occasione, concentrati nell’arco di pochi minuti causando quindi diversi allagamenti in città. In basso gli scatti radar del temporale. Buona quindi la previsione di 3BMeteo che ha puntato su probabili temporali mattutini e pomeridiani. Anche gli altri siti meteo avevano previsto i temporali nella giornata odierna ma c’è chi aveva previsto una giornata di pioggia, dalla notte alla sera, sbagliando completamente (ilMeteo.it, ma anche Meteo Aeronautica e meteo.it, sebbene in forma più lieve ) a chi invece aveva previsto solo qualche temporale il pomeriggio (Meteo Giornale).

Scatti radar del temporale che ha colpito Padova nel tardo pomeriggio | A sinistra il Radar ARPA Emilia Romagna, a destra il Radar ARPA Veneto.

Sabato 2: Mattinata soleggiata con nuvole scure all’orizzonte. Nel primo pomeriggio si è intensificata la nuvolosità e arrivato un temporale verso le 14.30/15. Ottima dunque la previsione di Meteo Aeronautica.

Il miglior sito meteo per questi tre giorni è stato quindi Meteo Aeronautica.

ilMeteo3BMeteoMeteo.itMeteo AeronauticaMeteo Giornale

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Qual è il miglior sito meteo in Italia? Il confronto aggiornato!
Commenti

I più letti del mese

To Top