Mercedes-Benz X-Class è un pick-up di nuova concezione che strizza l’occhio al futuro, senza dimenticare le doti fuoristradistiche ormai sempre più dimenticate dalle case automobilistiche per “colpa” della categoria suv.
X-Class è definito come “midsize truck” (quindi non sarà enorme come un fullsize, ossia come un Ford F150, giusto per prendere un esempio a caso) ed è spinto da un motore V6 unito alla trazione integrale permanente. L’uscita è prevista nel 2017 e i mercati destinatari sono l’Europa, l’Australia e il Sud Africa. Solo più tardi arriverà anche in Sud America. Grande assente, inspiegabilmente, l’America del Nord.
Sono previsti due modelli: uno dedicato all’off road puro e l’altro destinato ad una categoria Premium.
[su_quote cite=”Dieter Zetsche, Daimler CEO” url=”https://vimeo.com/187281621″]Con il pick-up targato Mercedes-Benz colmiamo l’ultimo gap rimasto nel nostro portfolio. L’X-Class ridefinirà gli standard di una categoria in crescita.[/su_quote]
Entrambe le versioni mantengono il classico stile Mercedes adottato negli ultimi tempi, pur innovandolo in vari aspetti. Il modello dedicato all’off road, denominato anche Powerful Adventurer, ha un’altezza da terra maggiore, unita a delle protezioni extra sui passaruota, un argano elettrico nella parte anteriore e un gancio nella parte posteriore.
Il modello Stylish Explorer è invece, come detto precedentemente, dedicato a quelle persone che ricercano un pick-up premium. Ed ecco che si denotano delle linee più morbide e alcuni dettagli ricavati dai recenti suv della casa, come i cerchi da 22″ in alluminio ultraleggero.
Entrambe le versioni hanno tuttavia degli interni premium, che comprendono un display touchscreen e l’assistenza avanzata alla guida.
Secondo Mercedes questa X-Class è destinata alle “famiglie con uno stile di vita attivo e attente allo stile premium” oltre ovviamente agli “avventurosi che vivono in un ambiente cittadino”.
Fonte: TheVerge
Reply