L’Italia e gli acquisti online: ecco i dati!

acquisti online

La crisi fa calare gli acquisti degli italiani? Sì se si guarda ai canali del commercio tradizionale dove nel 2013 si è registrato un calo del 1.5% degli acquisti, no se invece si considera il commercio via internet dove lo scorso anno si è invece toccato un nuovo record con un totale di acquisti per 12 miliardi di euro, con un balzo del +15% rispetto a 2012, e per un totale di 14 milioni di acquisti effettuati.

acquisti online

Questo è il dato che emerge dalla più completa analisi del mercato elettronico portata avanti dall’Osservatorio dell’eCommerce B2c Netcomm della School of Management del Politecnico di Milano.

L’analisi ha anche evidenziato che gran parte di questa crescita è stata sviluppata dall’aumento degli acquisti online effettuati da dispositivi mobili come gli smartphone ed i tablet per i quali l’aumento percentuale rispetto all’anno passato è stato addirittura del 255%.

Perché gli italiani amano acquistare online? Fondamentalmente perché su internet trovano convenienza e varietà. Parliamo della prima. Parte del boom del commercio online è stato certamente sostenuto dai tanti incentivi all’acquisto via internet come i codice promozione ed i coupon, consultabili in siti appositi contenenti una raccolta di offerte che coprono vari settori (come questo sito ad esempio). Si tratta di offerte a cui non sarebbe possibile accedere altrimenti e che possono farci risparmiare fino al 50% rispetto al prezzo nominale del prodotto o del servizio acquistato.

Anche la varietà è un elemento fondamentale nel boom degli acquisti online. Per capirne i motivi bisogna fare una semplice considerazione; se ci si reca in un negozio tradizionale, per quanto grande e fornito possa essere, la varietà di proposte sarà sempre e comunque limitata. Acquistando su internet invece questo limite salta perché il nostro negozio diventa il mondo, e quella chiavetta usb (giusto per fare un esempio) che non troviamo nel centro commerciale vicino casa potremo trovarla magari (ed a prezzo minore) in un negozio online che vende da Bangkok.

Pubblicato in

Una risposta

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.