Finanza & Mercati

Le letture consigliate per Finanza e Mercati

Alcune letture consigliate e da non perdere per gli appassionati della Finanza, da grandi classici a letture più “moderne”.

Photo Credit: financialcanadian.com
1 minuto

E’ cominciato tutto con l’articolo riguardante Security Analysis (per capire perché, che cos’è e come, cliccate qui) e come ogni buon blogger non potevo rinunciare a questa ghiotta occasione. Scrivere un articolo riguardante i libri consigliati per chi approccia per la prima volta al mondo della finanza fino a coloro che invece ne sono appassionati e ne sono dentro da qualche anno.

Ho letto, mi sono informato e ho deciso di consigliarvi qualche testo. A dire la verità l’ho fatto per me, visto che questa è e sarà la mia materia per un po’ di tempo molto probabilmente, ma ho deciso di rendere pubbliche queste mie ricerche e condividere questi consigli con voi lettori.

Segui Stintup anche su Facebook per supportare il nostro lavoro e non perderti nemmeno una notizia. Sulla nostra pagina Facebook arriveranno notizie in anteprima, Instant Articles esclusivi, video esclusivi, dirette e molto altro!

Letture consigliate

1. The Intelligent Investor. E’ il libro consigliato per chi si approccia a questo mondo, anche se serve comunque un minimo di background o interesse personale perlomeno. Ma questo lo do per scontato. Si trova anche su Amazon Italia (qui il link) in diversi formati e ad un prezzo accessibile.

2. Security Analysis. Un grande classico, secondo molto la bibbia della finanza. La maggior parte di coloro che hanno letto varie edizioni consigliano la seconda del ’40, ossia The Classic 1940 Edition. Ci sono però varie edizioni. In questo articolo vi spiego quali sono e qualche differenza.

3. Value Investing. Un antipasto ad un mondo più vasto. Vale tuttavia la pena di essere letto per poi approfondire, eventualmente, più avanti.

4. Common Stocks and Uncommon Profits and Other Writings. Quarto e ultimo libro consigliato. Anch’esso lo si trova grazie ad Amazon anche in Italia ad un prezzo accessibile.

Ovviamente, neanche a dirlo, questi libri sono solo in inglese. Vi dirò di più, non sono nemmeno di facile interpretazione per la maggior parte di noi italiani. Però la passione e la forza di volontà fanno il resto, ve lo garantisco. Se avete altre letture da consigliare commentate pure l’articolo o scrivetemi in privato.

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Commenti

I più letti del mese

To Top