Guide

Le migliori applicazioni “da viaggio”

3 minuti

Ecco le applicazioni da viaggio. Se siete amanti dei viaggi, avventurieri e non, questa guida è dedicata a voi

Viaggiate molto? Vi piace l’avventura o siete quel tipo di viaggiatore che deve organizzare tutto maniacalmente prima di partire? Non c’è problema, con queste applicazioni che vi sto per elencare siete pronti per partire e…organizzare il vostro tour. Va detto che ho provato queste app personalmente su Nexus 7 e funzionano tutte molto bene. Però può dipendere molto da quanto recente è il vostro dispositivo. Come sempre, se avete app da consigliare, fatelo pure nei commenti. Buona lettura.

1. Google Maps. E’ essenziale e dovrebbero (in teoria) averlo tutti i telefoni con sistema operativo Android. E’ ovviamente gratuito e dispone di un ottimo navigatore con sintesi vocale. Funziona in macchina ma soprattutto (visto che parliamo di tutti i modi di viaggiare) funziona molto bene a piedi, in bici e nella nuova modalità mezzi pubblici (dove disponibile). Il problema è che funziona online, ossia bisogna essere connessi. Potrebbe essere un problema all’estero, ma per fortuna Google ci viene incontro anche qui: se trovate un’area wi-fi potete collegarvi, scaricare la porzione di mappa che vi serve ed utilizzarla anche offline.

Segui Stintup anche su Facebook per supportare il nostro lavoro e non perderti nemmeno una notizia. Sulla nostra pagina Facebook arriveranno notizie in anteprima, Instant Articles esclusivi, video esclusivi, dirette e molto altro!

2. TripAdvisor. E’ l’essenza del viaggio, quell’app indispensabile che ci dà tutte le possibili informazioni su Hotel, ristoranti, bar, club , attrazioni di ogni tipo, con tanto di foto e soprattutto le utilissime recensioni degli utenti!

3. Wi-Fi Finder. Al punto uno vi dicevamo che se vi serve la connessione dati all’estero vi dovete trovare un hotspot wi-fi magari gratuito. Bene, scaricate quest’app e il gioco è fatto!

4. Prezzi Benzina. Il nome dice tutto. Vi dà le informazioni sulle pompe di benzina della zona con i relativi prezzi (aggiornati dagli utenti). Per quanto riguarda la mia zona i prezzi corrispondono quasi sempre. Consigliata.

5. Evernote. Non ha bisogno di presentazioni. E’ l’app per le note d’eccellenza. Si può usare benissimo come diario di viaggio.

6. Orario Treni/DB Navigator. Il primo è il top per l’Italia, il secondo per tutto l’Europa. Se viaggiate in treno sono le app migliori del Play Store, testate personalmente (molto meglio di quelle ufficiali delle compagnie di trasporto). Potete anche comprare i biglietti.

7. Guide cittadine TripAdvisor. Sono il top per visitare la città. Con tanto di mappa, hotel, bar, attrazioni. Ce n’è per tutte le città più famose.

8. Skyscanner. Una volta provata non ne potrete più fare a meno. Vi trova tutti i voli, e vi indica i prezzi più vantaggiosi. Non crederete ai vostri occhi. Assolutamente da avere se viaggiate in aereo. Potete anche comprare i biglietti.

9. Expedia/Booking.com. Sono delle ottime app (per me le migliori) per Android per prenotare camere presso le strutture alberghiere. Vi dimenticherete dei siti web e delle agenzie.

10. Currency Converter/Google Translate. La prima vi converte l’importo dalla moneta vostra a quella del paese di destinazione (e viceversa), la seconda non ha bisogno di presentazioni.

11. Groupon. Si possono trovare delle offerte imperdibili nella località in cui ci si trova. L’acquisto è tramite coupon. Ma, occhio, fate attenzione a ciò che comprate e da chi comprate!

12. Foursquare. E’ il social network dei viaggiatori. Provare per credere.

13. Google Play Libri/Kindle/Kobo. Leggere in viaggio è sempre un piacere. Con queste tre app avrete solo il dubbio della scelta.

14. Instagram. Beh, non credo abbia bisogno di spiegazioni.

15. In ultima vi consigliamo di scaricarvi prima di partire qualche gioco, in modo da far passare le ore di treno e/o aereo. Ce ne sono moltissimi, questi sono quelli che ho installato io: Angry Birds, Burger, Chasing Yello, Checkers, Death Rally, GTA III, Ice Age Village, Jetpack Joyride, Klondike, My Horse, RF 13, Ski Challenge 13, Temple Run, NFS Most Wanted, TGSSR, World at Arms, Fruit Ninja, Trial Extreme 3, Beach Buggy Blitz, GTR Hyundai, Ruzzle, Royal Revolt!, Riptide GP, Temple Run 2.

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Commenti

I più letti del mese

To Top