Fino a qualche anno fa nessuno l’avrebbe detto, nemmeno azzardato, ma gli SMS nel 2012 sono stati superati dalle chat
Il 2012 verrà ricordato per svariati motivi, uno dei quali sarà il definitivo sorpasso dei programmi di messaggistica istantanea nei confronti dei classici SMS. Un dominio incontrastato durato 20 anni, quello dei messaggi di testo, fino a quest’anno. Almeno così sostengono gli ultimi dati pubblicati.
Secondo una recente ricerca di mercato da parte di Informa, in partnership con il Financial Times, ha rilevato che nel 2012 ogni giorno sono stati inviati 19 miliardi di messaggi via chat contro i 17,6 miliardi di SMS. Numeri che sono cresciuti prepotentemente negli ultimi mesi dell’anno, grazie ai sempre più diffusi smartphone e servizi di messaggistica “gratuiti” come WhatsApp, Viber, Skype e Facebook Messenger, compatibili con la maggior parte, se non tutti, sistemi operativi mobile.
Questi numeri, ovviamente, sono destinati ad aumentare sempre di più, aumentando “la forbice” tra chat e SMS. Sempre secondo Informa, nel 2014 verrano inviati ogni giorno 50 miliardi di messaggi via chat contro i 21 via SMS. Come potete notare la crescita degli SMS continuerà ancora per qualche anno, causa i paesi meno sviluppati dove la popolazione utilizza quasi esclusivamente vecchi dispositivi non compatibili con le nuove tecnologie e quindi capaci di utilizzare solamente gli SMS classici.
D’altronde solo i numeri dichiarati da WhatsApp fanno davvero venire i brividi: 200 milioni di utenti per 8 miliardi di messaggi in entrata e 12 in uscita ogni giorno. Davvero impressionante. Numeri destinati a crescere. Pensate che Nokia ha recentemente immesso nel mercato uno smartphone “per tutti” chiamato Asha 210 con tasto dedicato a WhatsApp (il primo telefono del genere).
Inoltre le voci di una possibile acquisizione di WhatsApp da parte di Google si fanno via via più insistenti. Pare che BigG abbia offerto $1 miliardo.
Voi preferite gli SMS o le chat? Quale usate di più?
Reply