Software

Le 10 applicazioni che ogni universitario dovrebbe avere

Tra coloro che usano lo smartphone e il tablet per uso professionale ci sono anche gli universitari. Ecco una guida dedicata all’universitario

3 minuti

Ho frequentato anch’io l’università e so bene quanto può far comodo un buon smartphone o meglio ancora un buon tablet a scopi universitari. Appunti, note, calendario, agenda, registratore, libretto digitale, prenotazioni esami online e chi più ne ha ne metta. Poi magari c’è chi, come me, che oltre ad usare il tablet per l’università lo utilizza anche per aggiornare il proprio blog. E allora ben venga questo “magico strumento”.

Ma veniamo al dunque, ossia alle app consigliate per l’uni. Premetto che io ho utilizzato un Htc Wildfire, un Asus Nexus 7 (by Google), un Note 4 di Samsung e un iPhone 6S di Apple durante i miei anni universitari.

Segui Stintup anche su Facebook per supportare il nostro lavoro e non perderti nemmeno una notizia. Sulla nostra pagina Facebook arriveranno notizie in anteprima, Instant Articles esclusivi, video esclusivi, dirette e molto altro!

Lista TOP 10 APP per Universitari

1. APP PER NOTE ED APPUNTI. E’ l’applicazione indispensabile per ogni studente universitario e non. Ci potete registrare lezioni, prendere appunti, allegare documenti alle note e insomma tenervi aggiornato. Io, per esempio, faccio una nota per ogni materia. Ad esempio sulla nota “Economia Aziendale” inserisco in allegato delle registrazioni del professore, poi le slide della lezione e ancora gli appunti presi da me. Insomma, necessaria.
La più famosa è senza dubbio EVERNOTE, in alternativa potete usare l’ottimo ONENOTE di Microsoft (che io preferisco attualmente) oppure l’app NOTE di Apple.
Android: EvernoteOneNote | iOS: EvernoteOneNote

2. OFFICE. E’ il top dell’ufficio portatile. Gratis, veloce, funzionale. Word, Excel e PowerPoint sono ormai indispensabili anche sullo smartphone! Attualmente sono presenti sia per Android che per iOS le ottime app Microsoft ufficiali: WORD, POWERPOINT, EXCEL.
Android: Microsoft Word | iOS: Microsoft WordPages

3. ADOBE READER. Forse è un “in più”, visto che solitamente c’è già un’app predefinita per i pdf. Ma questa, da tradizione Adobe, è il top! Potete evidenziare il testo, sottolineare, aggiungere note ed altro ancora! E’ davvero la perfezione per ogni universitario!
Android | iOS

4. LIBRETTO UNIVERSITARIO. Must have app per l’università. Vi tiene conto degli esami che avete fatto, con tanto di voto e media! Ce ne sono diverse sugli store. Alcune università hanno le app proprietarie ed alcune sono ben fatte, quindi provate a dare un’occhiata. Un’ottima app che ho utilizzato per parecchio tempo è stata questa: Uniwhere 2.0 è l’app che ogni universitario dovrebbe avere.
Android | iOS, alcuni esempi: questa, questa o questa.

5. POCKET. Qualche volta troviamo qualcosa di interessante nel web, per esempio quando un prof pubblica orari online. Purtroppo però a volte siamo senza connessione in treno o all’uni. Cos’ possiamo salvare le pagine web in modo da rileggerle in tranquillità più tardi!
Android | iOS

6. FILE MANAGER. Un file manager ci vuole sempre. Però ormai tutti gli smartphone ne hanno uno preinstallato, compreso iPhone con iOS 11.

7. WORDPRESS/BLOGGER. Sono moltissimi gli universitari che possiedono un blog e perciò è d’obbligo segnalare quest’app per gestirlo in mobilità.
Android: WordPressBlogger | iOS: WordPress

8. APP per le NEWS. Per rimanere sempre aggiornati con le news, con un nuovo modo, anche divertente, di leggere le news da mobile.
Android: Google NotizieFlipboardNews Republic | iOS: iNewsGoogle NotizieFlipboardNews Republic

9. ORARIO dei TRENI. Ci sono diverse app, alcune molto meglio dell’app ufficiale di Trenitalia. Su Android ho sempre usato Orario Treni acquistando anche la versione Pro, assolutamente da avere se siete pendolari, l’ho usata ogni giorno e vi assicuro che è precisa come un orologio svizzero! Con tanto di ritardi in tempo reale, binari e la posizione del treno attuale. L’app ufficiale di Trenitalia è invece comoda per acquistare i biglietti.
Android: Orario TreniTrenìtTrenitalia – Italo Treno | iOS: TrenìtOrario TreniTrenitaliaItalo Treno

10. TUNEIN RADIO. Mentre studiamo, qualche volta, un po’ di svago musicale ci sta. Quest’app fa al caso vostro, troverete ogni radio possibile immaginabile.
Android: TuneIn Radio | iOS: TuneIn Radio

Non resta che augurarvi un buon proseguimento di studi!

P.S. Se avete consigli su app scrivete pure sui commenti qui sotto (non è ammessa pubblicità) ;)

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Commenti

I più letti del mese

To Top