Come avere Internet su un hackintosh senza WiFi

internet keyboar 100008909 orig

Ho acquistato da poco un Asus UX305FA e, come sono solito fare per passione, ho deciso di installarci sopra macOS Sierra. Con grande sorpresa funziona quasi tutto, nel bene o nel male (non è mai come avere un vero e proprio Macbook, però si sa, queste sono cose che si fanno più per dire ce l’ho fatta che per usare il computer tutti i giorni). Fatto sta che purtroppo la scheda wireless non funziona, non esistono driver (kext) compatibili.

E’ uscita la nostra guida aggiornata: Come installare macOS Mojave 10.14 in un normale PC | Hackintosh

La soluzione è comprarne una sostitutiva (si consiglia la BCM94352Z) a patto però di smontare il computer e comprometterne la garanzia. Ho quindi deciso di percorrere una strada alternativa: condividere la connessione del mio telefono con quella del PC, adoperando quindi il primo come antenna e scheda wireless. Ovviamente la connessione viene condivisa tramite USB (dato che il WiFi sul nostro hackintosh non funziona). Il problema è che non avevo voglia di sprecare tutti i dati mobili. Niente paura: basterà connettervi alla vostra connessione WiFi di casa e disattivare i dati mobili.

Vi spiego, passo passo, come fare.

N.B. Questa guida è stata testata con un Asus UX305FA e un Samsung Galaxy Note 4 oltre ad un Nexus 5 (entrambi con a bordo Android 6.0).

1. Spegni la connessione alla rete mobile sul vostro smartphone, in modo tale da essere sicuri che il pc non vi mangi tutti i giga del vostro piano, e connettetelo alla rete WiFi.
2. Installa il pacchetto HoRNDIS sul Mac. Si tratta di driver per far funzionare l’USB tethering su macOS.
3. Riavvia il Mac.
4. Vai nelle impostazione del tuo smartphone. Seleziona la voce “tethering” (o qualcosa di simile).
5. Connetti il tuo smartphone ad una porta USB del Mac.
6. Seleziona la voce “Tethering USB”.

A questo punto dovresti essere in gradi di navigare!

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.