Viaggi

In quali Paesi si può viaggiare? Ce lo dice Re-Open EU!

In quali Paesi si può viaggiare

Vediamo in quali Paesi si può viaggiare grazie alla mappa IATA e a quella fornita dalla Farnesina su Viaggiare Sicuri, due siti web molto utili.

Photo by NeONBRAND on Unsplash

Mentre in Italia nelle ultime settimane si è cominciato ad allentare le restrizioni, nel resto del mondo ci sono Paesi ancora in piena emergenza, vediamo quindi in quali Paesi si può viaggiare.

La pandemia di Covid-19 è ancora in corso e alcuni Paesi, come quelli del Sud America, continuano ad avere numeri impressionanti.

Altri, come quelli in Africa, hanno tuttora sospeso qualsiasi tipo di volo, dunque non si può accederci per alcun motivo.

Re-Open EU ci dice dove possiamo viaggiare in Europa

L’Unione Europea ha pubblicato un nuovo sito web che ci dice con semplicità dove possiamo recarci.

Il sito web ci mostra infatti una mappa della UE con diversi colori e cliccandoci sopra avremo tutte le informazioni che ci servono su quel determinato Paese.

In quali Paesi si può viaggiare

Clicca qui per accedere al sito Re-Open UE

La mappa IATA ci dice in quali Paesi si può viaggiare con l’aereo

In quali Paesi si può viaggiare
Mappa IATA aggiornata al 14 giugno 2020

Per sapere nel dettaglio in quali Paesi si può viaggiare, restare sempre aggiornati sulle ultime novità e ricevere aggiornamenti relativi ai singoli Paesi ci viene incontro la IATA.

La International Air Transport Association (IATA) è un’organizzazione internazionale di compagnie aeree con sede a Montréal, nella provincia del Quebec, Canada.

I dati vengono aggiornati ogni giorno e la fonte sono i singoli Governi e le compagnie aeree.

La mappa ci da un’indicazione parziale grazie ai colori:

  • Blu scuro: nessun volo per il Paese, blocco totale
  • Blu chiaro: entrate nel Paese consentite con restrizioni
  • Azzurro chiaro: nessuna restrizione, entrata libera con controllo temperatura
  • Grigio: non ci sono ancora informazioni

Cliccando sul Paese di preferenza si ha poi un’indicazione più precisa. Ad esempio se clicchiamo sulla Francia leggiamo che ad oggi i cittadini provenienti da Paesi non-Schengen non possono entrare.

La Turchia invece, così come la Serbia, sono due dei Paesi a noi vicini che non hanno alcuna restrizione negli arrivi, consentendo quindi il libero accesso, previo controllo della temperatura all’arrivo.

Clicca qui per andare al sito ufficiale IATA

Anche la Farnesina ci aiuta a sapere in quali Paesi si può viaggiare

Se il sito IATA ci da informazioni per lo più per chi vuole viaggiare in aereo, la Farnesina ci permette di sapere dove possiamo andare grazie agli aggiornamenti in tempo reale sul sito dedicato.

Questo sito si chiama Viaggiare Sicuri ed è un sito web che io raccomando di consultare in ogni caso prima di partire, anche quando non ci sono pandemie in corso.

Su Viaggiare Sicuri infatti possiamo sapere cosa succede in un singolo Stato, se ci sono emergenze in corso, i pericoli, se è consigliato o sconsigliato viaggiare per quel determinato Paese e molto altro.

Il sito web è solitamente ben aggiornato ed è l’unica fonte ufficiale e affidabile per gli italiani in viaggio e per sapere in quali Paesi si può viaggiare.

Clicca qui per andare al sito ufficiale della Farnesina

Commenti

I più letti del mese

To Top