Non c’è pace per la compagnia francese arrivata da qualche mese in Italia. Se all’inizio c’era il problema dell’IP francese e della mancata ricezione degli SMS di attivazione (come quelli delle banche), poi risolti, ora c’è un nuovo problema relativo alle chiamate in entrata e in uscita.
Di alcuni problemi con Iliad vi avevamo già parlato qui:
- Come richiedere l’indennizzo ad Iliad per ritardo portabilità
- Tempi portabilità Iliad: attesa di oltre due settimane per clienti Vodafone!
Ti consiglio di leggere la nostra recensione di Iliad aggiornata: Recensione di Iliad dopo un anno di utilizzo!
Anche Greta su Squerz.com vi aveva ampiamente parlato di varie problematiche con l’operatore francese, tra cui l’assenza totale di segnale in Lettonia, problema non da poco per chi viaggia all’estero e in particolare in quel Paese: Iliad: pro e contro dopo un mese di utilizzo.
N.B. Nella nostra zona, dopo una giornata impossibilitati a ricevere ed effettuare chiamate, è finalmente tornata la piena operabilità della linea telefonica.
Iliad problemi chiamate in entrata e in uscita
Oggi però stiamo assistendo ad un nuovo problema che avviene solo in alcune aree del territorio italiano. Nel mio caso si tratta di un’area centrale e nevralgica del Nord Est (Padova, zona centrale e vicino alle due uscite principali della città, linea autostradale Brescia-Padova).
In particolare è impossibile chiamare e ricevere chiamate da questa mattina. Neppure quelle di emergenza. Il segnale non manca, è in 4G al massimo, ed il problema è proprio questo.
Iliad problemi chiamate: come risolvere temporaneamente
Per poter chiamare e ricevere chiamate infatti esiste un solo modo: disattivare la linea 4G e 3G e impostarla su 2G (sì, bisogna tornare ai tempi del Medioevo). Questa impostazione varia da telefono a telefono.
N.B. Ovviamente facendo ciò non avrete praticamente la connessione a Internet, se non per mandare un messaggio di testo Whatsapp e anche a fatica. Si tratta quindi di un’operazione che va a mettere una pezza a questo problema di Iliad, che ci auguriamo risolvano più in fretta possibile.
Se avete un iPhone:
- Impostazioni
- Cellulare
- Opzioni dati cellulare
- Voce e dati
- 2G
Se invece avere uno smartphone Android, dipende da modello a modello, vi indico quelle per i marchi più diffusi in commercio ma potrebbe andare bene anche per il vostro modello!
Se avete un Samsung:
- Impostazioni
- Reti mobili
- Modalità rete
- Solo 2G
Se avete un Huawei:
- Impostazioni
- Altro
- Rete mobile
- Tipo di rete preferito
- Solo 2G
Se avete un Android generico / Nexus / Pixel / Android One:
- Impostazioni
- Rete e Internet
- Rete mobile
- Avanzate
- Tipo di rete preferito
- 2G
Reply