Al tempo d’oggi è molto comune inventarsi un lavoro, specialmente chi è stanco della vita da dipendente e vuole essere imprenditore di se stesso.
A prescindere dall’idea di business che si ha in mente, esistono delle regole che sono valide in ogni campo e che forniscono una buona base di partenza.
Individuare il problema
Tutti hanno dei problemi e identificare quelli che accomunano più persone è la condizione fondamentale per una buona idea imprenditoriale.
Un esempio sono le faccende domestiche. Troppe persone, a causa del lavoro o dei ritmi troppo serrati, non riescono a star dietro alle faccende domestiche: lavare panni, farli asciugare, stirarli e stenderli. Questo è un problema a cui si può offrire una soluzione: le lavanderie automatiche. Semplici da gestire, ancor di più con Bloomest come partner, e risolvono un gran problema.
Imparare a comunicare
Avviare un’impresa senza avere una giusta strategia di comunicazione è il più grande errore che si possa fare. Per cui bisognerà capire:
- A chi si vuol comunicare e fornire al target delle motivazioni per entrare in contatto con il proprio business.
- Capire come il target prende le decisioni. Una volta capito che il problema esiste e che si offre una soluzione concreta, non resta che distinguersi da altre attività che forniscono un servizio dello stesso tipo. Più forte sarà il brand, maggiori saranno le probabilità che i clienti scelgano ciò che è ad esso collegato.
- Osservare come il target reagisce alla comunicazione. Quando si entra in una lavanderia self service diviene fondamentale la metodologia di comunicazione.
Cosa serve per realizzare un’idea di business
Molti si chiedono come inventarsi un lavoro senza tenere conto che, una buona idea di business ha alle sue spalle un progetto solido e ben studiato. Molte imprese infatti falliscono proprio perché non sono state progettate secondo dei sistemi professionali, come invece succede nel franchising.
Il successo deriva quindi da una corretta progettazione seguita da una altrettanto corretta esecuzione dell’idea imprenditoriale.
Spesso, però, si cade in errore pensando che impresa sia uguale a prodotto. L’impresa è ciò che ogni imprenditore può offrire e come presenta il prodotto o servizio che ha. Il prodotto è il risultato di una progettazione e ha lo scopo di raggiungere gli obiettivi aziendali.
La prima operazione di un imprenditore che ha intenzione di gestire con professionalità lo sviluppo di una nuova idea è senza alcun dubbio l’analisi del problema principale e dei sub-problemi che intende risolvere attraverso l’attività aziendale.
Una volta individuato il problema dovrai trasformare ciascun sotto problema in obiettivo, con lo scopo di trasformarli in opportunità.
Risolvere un problema come, ad esempio, lavare i panni in poco tempo e in modo efficace, in un modo diverso da come fa la concorrenza, quindi percepito come migliore dal target, è ciò che rende l’idea di business la soluzione vincente.
Idea di business vincente: la lavanderia self service
In quest’epoca così frenetica sono sempre di più le persone che acquistano case con una metratura sempre più piccola. Questo vuol dire meno spazio da dedicare agli elettrodomestici come lavatrici e asciugatrici, ma anche meno spazio per stendere il bucato. Ciò rende necessario usare dei servizi di lavanderia esterni per poter lavare tessili ingombranti ed asciugarli rapidamente.
Reply