HTC ha annunciato un nuovo smartphone (o phablet) da 5″ con schermo a 1080p; per ora solo in Giappone
Era da qualche settimana che si parlava (rumors) di questo nuovo top di gamma della casa taiwanese. Ebbene ora è diventato realtà.
La cosa incredibile è che stiamo parlando di una grossa novità, non tanto nella dimensione dello schermo (quella del Samsung Note è addirittura più grande) ma per la sua risoluzione. E’ infatti il primo smartphone al mondo a montare un display in FullHD (1080p). Una risoluzione che finora abbiamo visto solo su schermi grandi, come i televisori che abbiamo in salotto.
Sebbene molti siano dubbiosi (si pensa infatti che poco cambi all’occhio umano) noi siamo ottimisti. Eccome che lo siamo. Infatti a nostro avviso la differenza ci sarà eccome; forse non nell’uso quotidiano, ma quando andrete a guardare qualche video in FullHD si noterà eccome.
In realtà la presentazione è stata fatta da parte di un operatore nipponico (KDDI) e quindi sembra che per il momento sarà molto difficile vederlo in Europa. Tuttavia potete osservarlo nel sito ufficiale di HTC con tanto di caratteristiche tecniche e immagini.
Queste le caratteristiche tecniche del device, assolutamente di prim’ordine:
- Display da 5″ full HD 1920×1080 pixel con 440ppi
- Android 4.1 Jelly Bean con Sense 4 (anche se riadattata per il mercato giapponese)
- Processore quad-core Qualcomm da 1.5 GHz
- 2GB di RAM
- 16GB di memoria di archiviazione espandibile tramite slod microSD
- Fotocamera da 8 megapixel ed anteriore da 2 megapixel
- Connettività 4G LTE
- Batteria da 2020 mAh
- Beats Audio
In Giappone si potrà acquistarlo in colorazione rossa, bianca o nera:
AGGIORNAMENTI E MAGGIORI DETTAGLI TECNICI:
Lo spessore è di soli 9.1mm.
Il display è l’evoluzione dell’attuale SLCD2 ed è denominato SLCD3. La densità di pixel è assolutamente da record, arrivando addirittura a 440ppi (pixel per pollice). Ricordiamo che nella media l’occhio umano arriva a distinguerne fino a 300. Oltre risulta difficile vederli.
Di seguito inseriamo un video hands-on fatto in Giappone all’atto della presentazione del phablet HTC:
Reply