L’attesa per questo HTC 10 (senza M) era davvero molta, soprattutto dopo il susseguirsi di brutte notizie intercorse la scorsa settimana (chiusura di Htc Italia e fatturato a picco). Da HTC ci si aspettava un terminale di alto livello, vista la concorrenza agguerrita; e così è stato, almeno sulla carta.
HTC 10 è infatti il nuovo top gamma della casa taiwanese, presentato oggi, con processore Snapdragon 810, 4GB di RAM e interfaccia Sense rinnovata.
Il display è di nuova generazione, di tipologia Super LCD 5, con una diagonale pari a 5,2″ protetto da un Gorilla Glass e con una risoluzione QHD. La memoria interna è pari a 32 o 64GB (espandibile). Ovviamente non manca il supporto alle reti LTE, Wi-Fi dual band AC, NFC, Bluetooth 4.2, porta USB Type-C con Quick Charge 3 e batteria da 3000mAh. Presente anche lo scanner biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali, che avviene in 0,2 secondi.
Le dimensioni sono di 145.9 x 71.9 x 3.0/9.0mm per un peso di 161 grammi.
La scocca è sempre in metallo, così come ci ha abituati HTC negli ultimi anni. Questa volta però il produttore è stato attento non solo al design, ma anche alla resistenza. Infatti HTC 10 è resistente ai graffi ed alle cadute; è stati infatti sottoposto ad oltre 168 ore di prove estreme di temperatura, passando dai -20°C fino ai 60°C, resistendo ad oltre 10.000 test tra i quali liquidi, pieghe, graffi e corrosione.
La fotocamera è ancora al centro dell’attenzione di Htc, anche questa volta parliamo di una “Ultrapixel”
La fotocamera posteriore da 12 megapixel è denominata Ultrapixel 2 con un’apertura focale di f/1.8, ma in realtà dovrebbe essere una normale fotocamera, molto simile a quella del Nexus 6P. Presente lo stabilizzatore ottico, l’autofocus laser e la registrazione video in 4K. Quella frontale è invece da 5 megapixel ed ha anch’essa lo stabilizzatore, apertura f/1.8, focale da 23mm, obiettivo grandangolare e flash virtualizzato. Presente anche su questo HTC 10, così come in molti altri top gamma dell’ultimo anno, la modalità “Pro” (manuale) per settare manualmente i valori della fotocamera.
[su_quote cite=”HTC”]La fotocamera del nuovo HTC 10 ha ottenuto un punteggio DxOMark di 88 punti, si tratta di uno dei più alti punteggi di qualità della fotocamera di qualsiasi smartphone prodotto fino ad oggi, risultato di decine di migliaia di ore trascorse nella messa a punto di ogni elemento per fornire foto e video di assoluto livello.[/su_quote]
Gli ultimi Htc ci hanno abituato ad un audio eccellente, questo HTC 10 sembra non deludere le aspettative
Molta attenzione è stata posta anche al reparto audio, così come avvenuto negli Htc degli ultimi anni. Presente il certificato Hi-Res audio, anche se la cosa più interessante a mio avviso è la presenza di un amplificatore per cuffie che offre due volte la potenza di un ampli convenzionale. Secondo Htc “la possibilità di passare da 16 bit a 24 bit audio e la conversione audio analogica garantiscono imperfezioni dieci volte inferiori rispetto ad altri dispositivi presenti sul mercato”.
Interessante anche il nuovo Personal Audio Profile, un nuovo sistema che crea il giusto profilo per il nostro udito regolando dinamicamente le frequenze sonore specifiche per ogni orecchio, consentendo così di ascoltare la musica così come desiderato dall’artista.
Interessante anche la nuova implementazione degli altoparlanti BoomSound che ora diventano HTC BoomSound Hi- Fi Edition, che hanno sempre la caratteristica di separare tweeter e woofer ma questa volta rinunciando ad inserirle entrambe frontalmente. In questo modo le cornici sono state ridotte di molto. Da segnalare inoltre che ogni altoparlante ha un amplificatore dedicato.
All’interno della confezione troveremo degli auricolari di nuova generazione che promettono una qualità maggiore ai precedenti. Sono caratterizzate da un diaframma da 8µm in polimero aerospaziale e da driver 70% più grandi.
Non mancano delle novità software, in primis Boost+. Il suo scopo è simile ad altre applicazioni preinstallate in alcuni smartphone della concorrenza, ossia ottimizzare la memoria RAM liberando app e quindi migliorare la durata della batteria e la fluidità del telefono. Qui però è presente un sistema che permette di consumare meno energia mentre si gioca e un altro (PowerBotics) che rileva e blocca le app che utilizzano troppa energia. In questo modo la durata della batteria migliorerà del 30%, consentendo di raggiungere anche i fatidici due giorni di carica.
Ottima anche la scelta di HTC di inserire solo i software essenziali in questo HTC 10, integrandoli perfettamente con quelli Google esistenti. Niente doppia galleria, doppia calcolatrice, doppia app di messaggi, capito Samsung?
HTC 10 sarà disponibile da aprile 2016 in quattro combinazioni di colori: Carbon Grey Glacier Silver, Topaz Gold e Camelia Red. Il prezzo sarà pari a 749€.
Fonte: HDblog – TheVerge (foto)
Reply