Hook

photo 2018 03 26 00 49 16

Mentre facevo la mia solita “passeggiata” tra lo shop di Steam, sono incappata in un gioco che mi ha subito attratta: Hook.

Anche in questo caso, si tratta di un gioco molto di nicchia, un indie puzzle game molto minimalista, ma che è in grado di tenerci incollati allo schermo fino a che non finiremo il gioco.

photo 2018 03 26 00 49 18
1

E’ stato rilasciato ormai da 3 anni, nel 2015, dopo che il suo sviluppatore Maciej Targoni, pubblicò una sorta di short version su Kongregate. In seguito al raggiungimento di un discreto successo su questa piattaforma, decise di sviluppare una versione più completa da lanciare su Steam. Se siete interessati potete ancora giocare il prototipo, così da valutare meglio l’acquisto.

Personalmente apprezzo i puzzle game, che gioco soprattutto sul cellulare, quindi appena ho visto Hook ho deciso di provarlo.

Hook si compone di 50 livelli di difficoltà crescente. Non sono presenti menu, non sono presenti tutorial. Starà a noi capire i nuovi meccanismi aggiunti mano a mano. Per quanto riguarda la difficoltà, non è mai eccessiva, infatti Hook non è uno di quei puzzle game che ti fanno impazzire per riuscire a trovare la soluzione (come succede invece con The Witness), ma vuole anche essere un gioco rilassante.

photo 2018 03 26 00 49 20
2

Proprio per quanto riguarda la rilassatezza ecco entrare in campo la soundtrack, realizzata da Wojciech Wasiak. Lieve, rilassante, che ricorda quelle ambient music tipiche di certe spa, peccato solo non possa essere acquistata!

Graficamente ha tutto ciò che un puzzle game del genere deve avere: minimalismo. Elementi in colore scuro, su sfondo bianco che ci permette una maggior concentrazione sul gioco. Sulla parte superiore dello schermo, sia nell’angolo di destra che in quello di sinistra avremo delle frecce che ci permettono di scorrere tra i vari livelli, una volta che li avremo completati.

photo 2018 03 26 00 49 24
3

Per giocarlo sarà sufficiente possedere un mouse. Le azioni che noi dovremo andare a compiere infatti sono molto limitate, si basa tutto sul ragionamento. Dovremo capire l’ordine di scomparsa dei vari obiettivi, il percorso che fa la “corrente”, dal pulsante fino all’obiettivo, il tempismo necessario perché questi non si scontrino; se ciò dovesse accadere si resetterà l’intero livello e saremo costretti a ricominciarlo daccapo. Negli ultimi 10 livelli ci viene fornito un aiuto in più: per ogni livello abbiamo 3 vite, al termine del quale ci sarà un reset, come nei livelli precedenti, quindi attenzione prima di compiere la vostra mossa, rifletteteci bene!

Per gli amanti del gaming mobile, Hook è disponibile anche per iOS e Android!

E’ disponibile un unico achievement, ottenibile solo a gioco completato.

Hook

0.99€
9.3

Grafica

9.0/10

Gameplay

9.0/10

Audio

10.0/10

Difficoltà (è equilibrata?)

9.0/10

Pros

  • Grafica minimalista
  • Zen
  • Soundtrack rilassante

By

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.