Il 22 marzo Manic Hyena ha pubblicato un gioco must per tutti gli amanti dei gatti: Hidden Paws.
Si tratta di un indie casual in cui lo scopo principale sarà quello di trovare gattini e gomitoli di lana nei vari scenari che ci verranno proposti.
Non è presente una vera e propria trama, ma troveremo invece un filo conduttore: tutti i paesaggi, o per meglio dire isole, in cui ci troveremo saranno caratterizzate da freddo, gelo, ghiaccio e neve.
La grafica è 3D, avvolgente, con un bianco manto di neve predominante. Non aspettatevi una grafica super definita e dettagliata, quanto più una grafica che vuole richiamare alla tenerezza e alla dolcezza, che i gatti spesso suscitano in noi.
Ciò che dovremo fare per trovare i gatti e i gomitoli di lana consisterà nel vagare in queste isole ghiacciate, via via sempre più grandi e complesse, per un totale di 16 scenari. Noi non andremo ad impersonare alcun personaggio, quanto più prenderemo controllo di una telecamera. Qui andremo a scontrarci con il punto più spinoso di Hidden Paws: il controllo della visuale. Non sarà sufficiente utilizzare il mouse, ma dovremo destreggiarci tra mouse e tastiera per riuscire a raggiungere tutte le angolazioni necessarie all’esplorazione di ogni singolo anfratto. Inizialmente ho faticato un po’ a ricordare quale tasto avesse quale funzione e la meccanica poco lineare mi ha infastidito. Dopo circa un’ora di gioco, ho iniziato a gestire meglio la visuale di gioco, permettendomi di goderlo appieno.
Il numero di gatti e gomitoli da trovare saranno indicati da un contatore in basso a sinistra. Nel caso di difficoltà basterò cliccare su di essi ed uscirà un indizio su dove trovarli. Ho apprezzato molto l’interazione con l’ambiente: per scovare i piccoli amici sarà necessario aprire balconi, smontare cataste di legna, girare vasi, aprire cofani di auto ed altro ancora. Una volta individuato il nostro amico peloso o il gomitolo di lana, basterà cliccarci sopra: il gatto emetterà un miagolio e compariranno dei cuoricini luminosi, mentre il gomitolo di lana verrà “collezionato” in basso a sinistra, dove si trova il contatore.
Sempre in basso a sinistra troviamo anche il menu da cui possiamo cambiare le impostazioni di gioco, ma anche scegliere l’isola, ossia il livello (saranno disponibili a mano a mano che vengono completate).
La colonna sonora non disturba, creando un piacevole contorno all’esperienza di gioco. E’ inoltre consigliato l’utilizzo delle cuffie: infatti avvicinandoci ai gatti potremmo sentire dei miagolii che ci indirizzeranno nella giusta strada.
Attenzione: il gioco non è disponibile in lingua italiana!
Reply