Software

Una Semplice Guida per Proteggere il tuo Computer in Modo Economico

Ecco una breve guida che ti aiuterà passo-passo a proteggere il tuo computer in modo economico e veloce, senza spreco di risorse.

Photo: dailydot.com

Internet è un po’ come un bazar all’aperto in cui i venditori si contendono la tua fedeltà, sciorinando i pregi delle loro mercanzie e cercando di essere quanto più vistosi possibile per attirare la tua attenzione.

Internet è “più o meno” così, immagina semplicemente quello stesso frenetico bazar moltiplicato per un milione di volte. Vorresti semplicemente trovare un buon pacchetto anti-malware senza prosciugare le tue finanze, ma a causa delle varie opzioni e delle complicate procedure di installazione, l’impresa non ti sembra fattibile.

Non arrenderti, perché stanno arrivando i soccorsi. In questo articolo parleremo di alcuni dei software antivirus gratuiti più affidabili disponibili su Internet e ti offriremo alcuni suggerimenti per difenderti facilmente dai pericoli che si annidano sul web.

Strumenti Utili e Gratuiti

Probabilmente pensi che l’unico sistema per proteggere il tuo computer dai virus sia l’installazione di un software antivirus e, sebbene questo sia il metodo più sicuro, devi sapere che esistono altri strumenti rapidi e utili che non richiedono l’installazione di una suite completa.

  1. Scanner Anti-malware di Chrome – Sei un utente di Chrome? In questo caso hai a disposizione uno strumento molto utile e gratis per identificare e rimuovere i malware dal tuo computer. Si può accedere allo scanner di Chrome cliccando sull’icona delle opzioni (i tre puntini a destra della barra dell’indirizzo) e andare alla pagina delle impostazioni. Dopo devi cliccare su Avanzate, rimuovere elementi infetti, e dopo premere il pulsante blu “Trova”. Questa funzione può contribuire a mantenere Chrome pulito e potrebbe rimuovere determinati codici maligni dal tuo computer. Se non riesci a trovare questa opzione in Chrome, on line sono disponibili numerose video guide utili.
  2. Microsoft Safety Scanner – Questo è un altro strumento gratuito che gli utenti di Windows possono utilizzare per individuare eventuali minacce e rimuoverle. Microsoft Safety Scanner è semplice da usare.  È uno scanner on-demand, ciò significa che devi avviare manualmente la scansione ed è usa e getta, proprio perché non si deve installare e può essere eliminato in qualsiasi momento.
  3. VirusTotal – VirusTotal è un sito in cui è possibile caricare un file sospetto. È completamente gratis e non richiede il download o l’installazione. Questo sito potrebbe essere utile anche quando il tuo software antivirus ti segnala ciò che pensi che sia un falso allarme. Confronta il file con VirusTotal per ricevere un secondo parere rapido e gratuito.

Un’altra regola generale per gli utenti di Internet prudenti è aggiornare costantemente il browser. Molti browser ci tengono molto alla sicurezza e spesso i loro aggiornamenti includono la protezione contro le minacce più recenti. Tenere il browser aggiornato è un sistema intelligente e gratis per aggiungere un’ulteriore linea di difesa al tuo arsenale.

I Migliori Antivirus Gratuiti Disponibili sul Mercato

Potresti essere fermamente convinto che si ottiene quello per cui si paga, ma molti sviluppatori famosi di software di protezione offrono le versioni gratuite dei loro prodotti nella speranza di spronare l’utente a sottoscrivere l’abbonamento. Sebbene alcune versioni gratuite non offrano tutte le funzionalità delle controparti a pagamento, funzionano praticamente allo stesso modo e possono offrire una protezione concreta contro i malware.  

  1. Avast – Avast offre un pacchetto antivirus molto agile che non occupa molto spazio sul PC. Consente un’ottima gestione della password e la rilevazione delle minacce in tempo reale ed è facile da installare. Vai semplicemente sul sito Avast e clicca sul download gratis per il tuo sistema operativo. Clicca su “Salva File” prestando attenzione alla cartella di destinazione. Completato il download, fai doppio clic sul file e segui le istruzioni d’installazione.
  2. Bitdefender – Bitdefender è uno dei programmi antivirus più facili da usare che dispongono della versione gratuita. Al momento dell’installazione, si mette subito al lavoro eliminando i malware dal tuo computer. È anche uno dei pochi prodotti antivirus gratis privi di annunci pubblicitari. Per conoscere meglio le sue caratteristiche leggi qui.
  3. AVG – AVG è uno dei programmi antivirus più conosciuti e utilizzati al mondo. La sua versione gratuita offre protezione in caso di download sospetti e segnala all’utente i link potenzialmente dannosi.

Naturalmente ci sono anche altre opzioni gratuite per la protezione dai virus ma queste sono le migliori e le più semplici da usare disponibili in rete.

Giocare Alla Pari

Sebbene alcune delle funzioni di protezione più recenti e più sofisticate siano riservate alle versioni a pagamento dei software anti-malware, per la maggior parte degli utenti sono sufficienti le funzioni basilari facilmente reperibili nelle versioni gratuite.

Anche adottare le corrette misure per navigare in sicurezza limita l’esigenza di pacchetti premium, quindi stai in campana e approfitta di questi prodotti anti-malware gratis.

Commenti

I più letti del mese

To Top