Guida alle caratteristiche del router

router wifi Xiaomi

Stai pensando di acquistare un nuovo router WiFi per potenziare la velocità e la stabilità della tua connessione internet, ma non sei sicuro di quale acquistare?

Leggendo questa guida, ti accorgerai di come sia semplice leggere le specifiche tecniche presenti nei router attualmente sul mercato. Scoprirai, infatti, che non esistono soltanto router WiFi peggiori o migliori, ma modelli differenti, i quali posseggono al loro interno, strumenti e caratteristiche adatti alle tue esigenze.

Cos’è un router

Il router è il dispositivo elettronico, che ricevendo i dati dal modem (che si occupa, invece, di portare la rete internet in casa, attraverso un internet provider) consente ai vari dispositivi presenti in casa (o in ufficio) di collegarsi a questa rete internet, utilizzando la modalità via cavo (con cavo ethernet) o tramite Wifi (utilizzando le onde radio).

Per evitare confusione, ricorda, inoltre, che in commercio sono disponibili anche i modem-router: i quali, come si evince dal nome, sono dispositivi elettronici che svolgono sia le funzioni del modem, che quelle del router.

Le caratteristiche del router

La classe

La classe di un router WiFi (identificata dal numero 802.11 seguito da una o più lettere) è necessaria per comprendere la velocità di trasferimento dati (tramite WiFi) tra il router e il dispositivo ad esso connesso.

Le classi più comuni presenti attualmente sul mercato sono le seguenti (tra parentesi viene indicata la velocità massima di trasferimento):

  • la classe 802.11a (54 Mbps);
  • la classe 802.11b (11 Mbps);
  • la classe 802.11g (54 Mbps);
  • la classe 802.11n (450 Mbps);
  • la classe 802.11ac (1,3 Gbps).

A breve, nei router di ultima generazione saranno presenti nuove classi, che permetteranno di navigare a velocità maggiori, come le classi 802.11ax e 802.11be.

La frequenza

Esistono due frequenze, sulle quali viaggia il segnale WiFi:

  • la frequenza a 2,4 GHz, che offre velocità inferiori, ma il cui segnale possiede una copertura maggiore;
  • la frequenza a 5 GHz, più recente, offre velocità superiore, ma possiede una copertura inferiore.

Per le connessioni domestiche, se posizioni correttamente il router, ti consigliamo di optare sempre per la frequenza a 5 GHz, che ti consente di navigare a velocità maggiori.

Ricorda, inoltre, di controllare che il router che stai per acquistare supporti entrambe le frequenze, se non sei sicuro di quella più adatta alle tue esigenze.

Il protocollo di connessione

Valore indispensabile per raggiungere la velocità massima di trasmissione, offerta dalla tua connessione. Esistono tre principali standard di connessione:

  • ADSL2: 12 Mbps in download e 3,5 Mbps in upload;
  • ADSL2+: 24 Mbps in download e 1,5 Mbps in upload;
  • VDSL e VDSL2+: fino a 100 Mbps in download.

Qualora tu non abbia ancora la fibra ottica a casa, ti consigliamo comunque di acquistare un router capace di viaggiare alle velocità più alte possibili. In questo modo, quando ti sarà possibile collegare la fibra ottica, non sarai costretto ad acquistare un nuovo router.

Il chipset

Il chipset (o processore di rete) è un ottimo elemento per valutare la qualità della connessione offerta dal router.

CPU, RAM e antenne interne/esterne

Elementi che vanno di pari passo. CPU e RAM potenti ti permetteranno di gestire più dispositivi in contemporanea. Il numero e la qualità delle antenne (consigliamo i router dotati di antenne esterne) aumentano la spazio di copertura del segnale WiFi.

Porte ethernet

La connessione via cavo è generalmente più stabile e veloce di quella WiFi, quindi possedere un numero maggiore di porte ethernet nel proprio router è utile, se si vuole utilizzare questo tipo di connessione su più dispositivi.

Porte USB

Se pensi di voler collegare alla tua rete domestica alcuni dispositivi (come stampanti o hard-disk esterni), valuta anche il numero di porte USB presenti nel router.

Quale router acquistare?

Se hai ancora non hai deciso quale router acquistare, valuta l’acquisto di un router Xiaomi! Adesso che hai imparato come leggere le specifiche tecniche di un router, sarai certo di acquistare il modello perfetto per te ad un ottimo prezzo!

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.