Google entra nel club “ultra-exclusive” del Nasdaq con una quotazione da record
E’ la prima volta nella sua storia, dall’entrata nella Borsa di New York, che Google tocca i $1000 per azione. Un prezzo altissimo che soltanto pochissime aziende sono riuscite storicamente a raggiungere. Nel club “ultra-exclusive” troviamo aziende enormi del calibro di Priceline, Seaboard e Berkshire Hathaway.
Ve ne avevamo parlato circa un mese fa, quando Google aveva toccato i $900 per azione. Questa non fa altro che sottolineare come Google abbia una crescita costante nel tempo sin dalla sua entrata nel capitale pubblico (Borsa). Tutto ciò è stato aiutato dai dati usciti nelle ultime ore relativi al Q3 2013: 14,89 miliardi di dollari di fatturato che supera persino le previsioni degli analisti con un bel 12%. Dopo gli ultimi trimestri non del tutto brillanti (ma comunque postivi) Google torna quindi in auge.
Dall’inizio dell’anno le azioni di Google sono aumentate di $250. Tutto questo è stato permesso, oltre che dai dati finanziari presentati in questi giorni, dall’ottimismo degli analisti dettato dal futuro di quest’azienda che appare assolutamente radioso. Dai suoi prodotti in-car, ai Google Glass, Dai dispositivi Nexus (e Motorola) a Google Fiber in America (senza contare poi le dichiarazioni dell’azienda di voler investire in Italia e in altri paesi).
I $1000 dunque non sono certamente l’ultimo traguardo di Google. Anzi, a mio vedere è solo l’inizio. Come ha detto Larry Page qualche mese fa, Google è attualmente all’1% della sua potenzialità. Pensate infatti a quando i suoi servizi saranno presenti nelle auto e saranno soprattutto indossati da tutti noi (Google Watch? e Google Glass).
Reply