Google Pixel e Google Pixel XL sono stati ufficialmente presentati qualche minuto fa. Il marchio “Pixel” non è del tutto nuovo; è infatti stato introdotto lo scorso anno con il convertibile Pixel C, che purtroppo non è arrivato nelle nostre lande.
Entrambe le versioni sono costruite in collaborazione con HTC, così come avvenuto giusto qualche anno fa con il primo Nexus, ossia prima device commercializzato da Google.
Insieme ai nuovi Pixel Google ha presentato anche Google Chromecast Ultra 4K, Google WiFi e Google Home:
Sia Pixel che Pixel XL hanno un corpo unibody in alluminio e sono caratterizzati da una parte in vetro al posteriore che occupa quasi la metà del dispositivo ed integra il lettore di impronte.
Le caratteristiche salienti sono software. In primis il launcher, chiamato Pixel Launcher, che si caratterizza prevalentemente per due fattori. Il primo, che è un ritorno al passato di Android, è l’app drawer (dove si trovano tutte le app) che sarà raggiungibile con uno swype dal basso verso l’alto dalla dock in basso. Il secondo è la presenza di tutte le icone tonde (e, finalmente, l’icona del calendario segna la data del giorno).
Il terzo componente software cruciale è Google Assistant. Il nuovo assistente vocale di Google è integrato completamente nei nuovi Pixel e sostituisce Google Now Everywhere (Now on tap).
Inoltre saranno preinstallate le nuove app di Google dedicate alla messaggistica, ossia Allo e Duo. Sempre per quanto riguarda il software sono cambiate le icone Home, Back e Multitasking.
Entrambi i nuovi Pixel sono dei veri top di gamma, sia per quanto riguarda le dotazioni tecniche sia, purtroppo, per quanto concerne il prezzo di vendita.
[su_note note_color=”#ffffff” radius=”5″]
- Display:
- PIXEL: Amoled 5.5″ QHD (2560 x 1440 pixel)
- PIXEL XL: Amoled 5″ FHD (1920 x 1080 pixel)
- SoC Qualcomm Snapdragon 821:
- CPU quad-core 64-bit (2x Qualcomm Kryo + 2x Qualcomm Kryo) @ 2.4 GHz
- GPU Adreno 530 @ 650 MHz
- 4 GB di RAM
- 32 o 128 GB di memoria interna
- Fotocamera principale da 12 MP Sony Exmor IMX378 con BSI, OIS, autofocus laser e flash LED
- Fotocamera anteriore da 8 MP
- Batteria da:
- PIXEL: 2.770 mAh con ricarica rapida (7 ore di autonomia in 15 minuti)
- PIXEL XL: 3450 mAh con ricarica rapida (7 ore di autonomia in 15 minuti)
- Scanner di impronte digitali sul retro, nano SIM
[/su_note]
Merita un focus speciale la fotocamera. Secondo Google, infatti, DXOMark (noto portale che analizza fotocamere) ha assegnato un ponteggio di 89 su 100 a questa nuova fotocamera montata sui Pixel. Il risultato è storico: mai nessun telefono aveva raggiunto un tale punteggio. Non vediamo l’ora di vederlo all’opera!
Il comparto tecnico, nel frattempo, c’è tutto: apertura focale di f/2.0, stabilizzazione ottica video e tecnologia HDR+ (scatta più foto in rapidissima sequenza e le combina l’una con l’altra per la massima resa qualitativa); infine una chicca non da poco, ossia la possibilità di caricare infinite foto e video su Google Foto in qualità originale.
Google ha posto grande attenzione anche per quanto riguarda il supporto dedicato ai due nuovi Pixel. Gli aggiornamenti saranno scaricati in background ed aggiornati al riavvio successivo, senza essere richiesta alcuna operazione da parte dell’utente. Inoltre il supporto tecnico sarà attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 via chat o via telefono.
Purtroppo non si conoscono ancora i prezzi né la disponibilità, limitata per ora al solo territorio statunitense; Prezzi a partire da 649 dollari.
Reply