Google Foto dice addio al backup gratuito illimitato delle foto in alta qualità, probabilmente la caratteristica che l’ha reso uno dei servizi più utilizzati (e utili, lasciatemelo dire) di Google.
Purtroppo c’era da aspettarselo prima o poi, visto che la stessa Google nella sua e-mail in cui avvisa i clienti di questo cambio di policy lo dice chiaramente:
Oggi su Google Foto trovano spazio più 4.000 miliardi di foto e video, inclusi i tuoi, ai quali se ne aggiungono ogni settimana altri 28 miliardi. Per accogliere un numero ancora maggiore di ricordi e assicurare la funzionalità di Google Foto anche per il futuro, stiamo introducendo una modifica relativa alle norme sullo spazio di archiviazione.
Dunque cosa cambia su Google Foto?
- A partire dal 1° giugno 2021, tutte le nuove foto e i nuovi video di cui hai effettuato il backup in alta qualità verranno conteggiati ai fini del calcolo dello spazio di archiviazione gratuito di 15 GB fornito insieme al tuo Account Google o di qualsiasi spazio di archiviazione aggiuntivo che tu abbia acquistato, così come già avviene per altri servizi Google, come Google Drive e Gmail.
- Tutte le foto e tutti i video di cui effettui il backup in alta qualità prima del 1° giugno 2021 sono esclusi da questa modifica e non verranno conteggiati ai fini del calcolo dello spazio di archiviazione del tuo Account Google. Sono inclusi tutti i tuoi contenuti esistenti caricati in alta qualità.
Se vuoi sapere quanto ci metterai ad occupare tutto lo spazio dal 1 giugno 2021 in poi, Google ha fatto una stima per te.. puoi darci un’occhiata qui.
Fonte: Google
Reply