Finanza & Mercati

Glossario Bitcoin e criptovalute, tutto ciò che devi sapere

Vi presento il Glossario Bitcoin e criptovalute dedicato a tutti coloro che vogliono informarsi su questo mondo ancora poco conosciuto.

5 minuti

Sarà che ormai tutti ne parlano ma pochissimi sa che cosa sono, fatto sta che diverse persone mi chiedono nell’ultimo periodo varie cose riguardanti i Bitcoin. Leggendo nel web ho trovato un’ottima guida che spiegava passo-passo alcuni termini riguardanti i Bitcoin. La guida è questa qui del forum Finanzaonline.

Vi consiglio assolutamente una lettura sul forum per informarvi a dovere, ma per far sì che i termini principali e da sapere assolutamente arrivino a più persone possibile ve li posto qui di seguito, sperando che siano utili a tutti voi.

Leggi anche: Come e dove comprare Bitcoin, Litecoin, Ripple e altre criptovalute | I migliori exchange

E: Come comprare Bictoin | Guida dedicata ai principianti

Alternative currencies/Alt Coins
Esistono centinaia di altre monete alternativa al Bitcoin (e in continuo aumento), si usa questo termine per riferirsi a questo folto gruppo alternativo.

Blocco
Un blocco è una parte della blockchain, contiene le transazioni in attesa,
è su ogni singolo blocco che compone la Blockchain (dall’inglese “catena di blocchi”) che vengono impresse e registrate le transazioni tra due o più utenti. Questi blocchi sono collegati tra loro in una successione temporale e soltanto quando un blocco viene chiuso in seguito al calcolo di un complesso algoritmo, attraverso il mining, la transazione può essere considerata chiusa e controfirmata.

Blockchain
La blockchain, o catena di blocchi, è il libro contabile in cui sono registrate tutte le transazioni fatte -nel caso del Bitcoin- dal 2009 ad oggi. Si tratta di un database distribuito, ovvero non presente su un solo server o computer, ma condiviso da tutti i pc che supportano il progetto (nodi).

Chiave Privata
Una chiave privata è una parte di dati segreti che provano che sei tu ad utilizzare bitcoin da un determinato portafoglio attraverso una firma crittografata. La tua chiave privata (o chiavi private) è conservata nel tuo computer se utilizzi un portafoglio software; invece è conservata nei server se utilizzi un portafoglio web. La chiave privata non deve essere rivelata ad altri in quanto ti permette di utilizzare i fondi dal tuo portafoglio Bitcoin.

Conferma
La conferma indica che una transazione è stata processata dalla rete ed è altamente improbabile che sia respinta. La transazioni ricevono una conferma, quando sono incluse in un blocco e per ogni blocco successivo. Anche una singola conferma può essere considerata sicura per le transazioni di basso valore, sebbene per cifre maggiori come 1000 USD, è consigliabile attendere ben 6 conferme o di più. Ogni conferma esponenzialmente diminuisce il rischio di una transazione respinta.

Exchange
Mercato dove è possibile acquistare e vendere sia Bitcoin che le altre criptovalute, come un in mercato azionario. L’exchange è solito trattenere una parte degli scambi come fee (tassa di transazione).

Fee
In termine fee si riferisce ad una tassa da pagare per far si che avvenga la transazione.

Fiat
Valuta con corso legale (ci si riferisce tipicamente a valuta cartacea). USD, EURO, AUSD, GBP, etc., sono valute fiat.

GAS price Ethereum
Ethereum Gas Price, ovvero il prezzo interno per far eseguire una transazione o un contratto sulla blockchain di Ethereum.
Il funzionamento dell’Ethereum Gas Price non è differente dall’uso dei Kw per misurare il consumo di elettricità.
Ethereum ha un limite di dimensione del blocco – quindi tu paghi per avere spazio premium nel blocco successivo, proprio come succede con i bitcoin.

Hard fork
Modifica del protocollo della moneta. Divisione di una blockchain, con la formazione di un nuovo protocollo, di conseguenza una seconda blockchain, che non è retrocompatibile con le versioni precedenti.

Hash
Hash è un algoritmo che serve per fornire un riassunto di alcune informazioni per determinarne la correttezza in maniera univoca. L’elaborazione di un singolo blocco richiede milioni di operazioni di Hash.

Hash Rate
Per hash rate si intende l’unità di misura della potenza di elaborazione della rete Bitcoin. Per fini di sicurezza la rete Bitcoin deve eseguire delle operazioni matematiche intensive. Quando la rete raggiunge un hash rate di 10 Th/s, significa che può realizzare un trilione di calcoli al secondo.

Hashing
L’hashing è l’unità di misura della potenza del mining.

Indirizzo
Un indirizzo Bitcoin è equivalente ad un indirizzo fisico o ad una e-mail. E’ la sola informazione che devi fornire a qualcuno affinchè possa pagarti con Bitcoin. Una differenza importante, comunque, è che ogni indirizzo dovrebbe essere utilizzato unicamente per una singola transazione.

ICO
Abbreviazione per Initial Coin Offering. Analogamente a quanto accade durante una IPO (Initial Public Offer) per le società che si quotano in Borsa, la ICO è il momento in cui per la prima volta vengono offerte agli investitori unità di nuove criptovalute o crypto-tokens. Gli investitori normalmente possono acquistare i nuovi tokens utilizzando altre criptovalute (Bitcoin, Ethereum o altre) oppure possono conferire valute fiat.
Le ICO possono essere considerate una sorta di crowdfunding, infatti ormai da anni sono utilizzate dalle “cripto startup” per finanziare lo sviluppo e l’implementazione di nuovi progetti in ambito blockchain e relative applicazioni.

Miner
Risorsa hardware o software che consente l’operazione di mining. L’hardware utilizzato può essere la CPU, la GPU o hardware dedicato. L’hardware si interfaccia con del software che consente di specificare dove effettuare l’operazione di mining e con quali parametri.

Mining
Per mining si intende il processo che fa eseguire all’hardware del computer calcoli matematici al fine di confermare le transazioni ed aumentare la sicurezza della rete Bitcoin. Come ricompensa per il loro servizio, i miner(minatori) di Bitcoin possono incassare delle commissioni sulle le transazioni che confermano insieme ai nuovi bitcoin appena creati. Quello del mining è un mercato specializzato e competitivo dove le ricompense sono divise in base a quanti calcoli sono stati eseguiti.

Wallet/Portafoglio
portamonete virtuale per ricevere, custodire e spendere criptovalute e tokens. Esso continene la chiave privata per apporre la firma digitale necessaria all’esecuzione di una transazione in uscita (pagamento) ed un indirizzo “di deposito” (assimilabile all’Iban bancario) per le transazioni in entrata (depositi e ricezione pagamenti) E’ un file che potete tenere sul vostro computer, in un drive a parte come una pendrive usb, o in hardware specifico (Hardware Wallet) Può anche essere conservato in forma cartacea (Paper Wallet)

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Commenti

I più letti del mese

To Top