GameStop, Dogecoin, Signal e Bitcoin, Reddit e Twitter: vi presento la finanza degli anni 20

GameStop, Dogecoin, Signal e Bitcoin, Reddit e Twitter: vi presento la finanza degli anni 20

Gli anni 20 del nuovo secolo verranno ricordati per sempre per la pandemia di coronavirus, ma quel che è successo nelle prime settimane del 2021 nel mondo della finanza (ordinaria e non) rimarrà comunque nei libri di storia. GameStop, Signal Advance, Bitcoin e Dogecoin vi dicono niente?

Vi presento la finanza degli anni 20 del 2000, ma prima facciamo un resoconto di quel che è successo, passando per Elon Musk e Twitter e la community WSB di Reddit.

La portata dei social network: Signal Advance, Dogecoin e Bitcoin..con un pizzico di Elon Musk

Cos’hanno in comune un’app di messaggistica che si definisce l’alternativa a WhatsApp con il plus della privacy totale e due criptovalute? Nulla in generale, visto che neppure le due criptovalute hanno nulla da spartire a dire il vero.

Signal è infatti un’app molto simile a WhatsApp ma che ha dalla sua il fatto di garantire una privacy pressoché totale grazie all’invio di messaggi criptati.

Bitcoin è la criptovaluta più famosa e ve ne abbiamo parlato moltissimo, è quindi inutile dilungarci nuovamente e vi rimandiamo ai nostri “vecchi” (ma ancora validi) articoli.

Dogecoin è un’altra criptovaluta che a differenza di Bitcoin non ha alcun “ideale” di fondo. E’ infatti nata come scherzo nel 2013. Non a caso il suo logo si rifà graficamente al cane Shiba Inu, un meme di internet.

E poi c’è Elon Musk, un personaggio che ormai conoscono tutti, perché oltre ad essere il CEO di Tesla, è anche colui che fa spesso parlare di sé per progetti “bizzarri” ma al tempo stesso unici e capaci di cambiare le sorti dell’umanità.

Possiamo citare esempi che fino a pochi anni fa sembravano parte di un libro di fantascienza ma che oggi sono realtà: la guida autonoma (Tesla), una rete di satelliti che permette di avere Internet di qualità medio/alta in qualsiasi angolo del mondo (Starlink), razzi riutilizzabili (SpaceX) ed altri che probabilmente segneranno il futuro (vedasi il progetto Neuralink).

Allora cos’hanno in comune Signal Advance, Dogecoin e Bitcoin? Semplice: il fatto che tutte e tre hanno visto le proprie quotazioni aumentare esponenzialmente nel giro di poche ore grazie ad Elon Musk e ai social network.

E’ bastato che Elon Musk twittasse “Use Signal” (usate Signal) per far sì che le persone in tutto il mondo cercassero di acquistare le azioni di Signal, comprando invece quelle di Signal Advance (una società attiva nel segmento dell’healthcare che ha fatto un +11.000%), visto che l’app di messaggistica Signal non è neppure quotata.

“Usate Signal”
Signal App sottolinea che Signal Advance non sono loro.. e che il loro unico interesse è la privacy.
Signal Advance Elon Musk
Signal Advance

La storia di Bitcoin ha mille situazioni del genere ma andiamo a vedere l’ultima, incredibile, riguardante sempre Elon Musk. Il CEO di Tesla non ha fatto altro che aggiungere alla descrizione del suo profilo Twitter la dicitura “#bitcoin” per far volare le quotazioni della criptovaluta che si è avvicinata a quota $40.000 in poco tempo.

Bitcoin Elon Musk
Bitcoin

Arriviamo così all’ultima incredibile “battaglia social” riguardante Dogecoin e sempre il nostro amico Elon Musk. Elon ha twittato “Dogecoin è la criptovalute del popolo” e in men che non si dica la quotazione delle valuta digitale è schizzata in alto, salendo di oltre il 300% in poche ore.

Dogecoin Elon Musk
Dogecoin

GameStop e l’importanza delle community su Internet: il popolo unito.. il caso di Reddit

Sono sicuro che non molti di voi conoscano Reddit. In Italia è poco usato perché a parte r/Italy non c’è molto altro. Ve lo introduco brevemente.

Avete presente i forum? Se siete nati prima degli anni 2000 sono sicuro di sì, ma anche se siete più giovani spero che qualcosa sappiate (altrimenti significa che quel mondo è davvero mezzo morto).

I forum sono organizzati in sotto-forum che sono stanze virtuali dedicati a sotto-argomenti dell’argomento principale del forum. Ad esempio se apriamo un forum che parla di automobili, i sotto-forum che troveremo saranno relativi alle diverse case automobilistiche.

Reddit è un forum enorme, con infiniti sotto-forum. Tutti hanno una peculiarità altrimenti non avrebbero senso di esistere. r/Italy per esempio tratta dei temi riguardanti l’Italia ed è popolato quasi esclusivamente da italiani che parlano di politica e non solo.

La community che ha riscritto le sorti della finanza moderna si chiama r/wallstreetbets (probabilmente avrete letto in Internet la sigla WSB).

Cerco di farla il più breve e semplice possibile: gli utenti iscritti a questo sub-reddit, che prima di diventare “famoso” aveva comunque intorno al milione di iscritti, si sono organizzati per “colpire” i fondi speculativi facendo in pratica il loro gioco.

Tutto parte dall’utente “DeepFuckingValue”

Si sono resi conto che il titolo GameStop era (ed è ancora oggi) il titolo che aveva più posizioni short in assoluto (in parole povere, i fondi speculativi avevano scommesso contro l’azienda visto la crisi che riguarda la società da ormai diverso tempo).

Screen Shot 2021 02 07 at 17.47.07
Andando su un sito web che raggruppa vari dati finanziari come Finviz possiamo analizzare varie metriche riguardanti i mercati, tra cui il totale delle posizioni short. GameStop (GME) è ancora in cima. Fonte: Finviz.com

Il destino di GameStop è ormai scritto da quando il futuro dei videogame si è spostato online, in cloud e in streaming, ma il fatto che i fondi speculativi scommettano contro una società che comunque tiene in piedi un business che da lavoro a migliaia di persone in tutto il mondo non va giù al popolo di Reddit, che decide di colpire i fondi con le loro stesse armi.

Cominciano così a comprare in massa le azioni della società facendo crescere il valore che passa dai 20 dollari ai quasi 500 dollari nel giro di poche ore. Unendosi infatti riescono a competere con la forza monetaria dei grossi fondi.

vs7xxc56

Non solo: i fondi che avevano scommesso contro GameStop cominciavano a preoccuparsi vedendo perdite ingentissime. L’unico modo per coprirle era aprire una posizione opposta (quindi una posizione long, opposta a quella short) contribuendo a far aumentare il valore della società in borsa e facendo il gioco della community WSB di Reddit.

Il giochetto è andato avanti per diversi giorni ma il fatto che il prezzo di GameStop sia quasi tornato ai livelli pre-Reddit, se così vogliamo definirli, non significa che tutto ciò non sia servito a nulla.

La community ha fatto qualcosa che non era mai accaduto prima nella storia. Combattere i grossi fondi di investimento non è cosa all’ordine del giorno, serve un’unione incredibile delle “masse”. Ecco perché abbiamo vissuto un capitolo di storia che verrà raccontata per gli anni a venire.

Alcuni fondi hanno comunque affrontato ingenti perdite nell’ordine dei miliardi di dollari, tanto che la segretaria USA al Tesoro, Janet Yellen, ha dovuto tenere una riunione con i principali enti di regolazione finanziaria.

Lo scopo è cercare di capire se vi siano state o meno irregolarità in questa operazione e se il mercato si stato compromesso.

La finanza degli anni 20

Arriviamo dunque alla conclusione: molti analisti sono concordi che questi eventi, in particolare quello riguardante GameStop e le community organizzate, siano destinati a cambiare il mondo della finanza.

La finanza degli anni 20 verrà riscritta? La risposta a mio avviso è scritta nella stessa domanda, perché la finanza degli anni 20 del 2000 è questa, che piaccia o meno.

Potrà fare paura ad alcuni, perché i fondamentali non esistono più in alcuni casi, così come alcune regole non scritte che hanno avuto validità per decenni, ma le cose cambiano e alcuni eventi del passato, vedasi la crisi finanziaria del 2008, hanno già di per sé cambiato questo mondo.

Questi eventi sono solo la conseguenza (naturale), permessi per altro da quegli stessi mezzi e strumenti voluti da chi la finanza, fino ad ora, l’ha sempre usata (e modellata) a proprio piacimento.

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.