Questo gennaio 2017 verrà sicuramente ricordato come uno dei più freddi degli ultimi anni, specie per l’Europa centrale e sui Balcani. Se infatti sembra mancare la neve persino in montagna al Nord Est (mentre le regioni centrale italiane affrontano una vera e propria emergenza neve) quello che non manca sembra essere il freddo.
Un esempio sono queste foto del Danubio completamente ghiacciato provenienti da Vienna. Le persone che si sono “gettate” sopra il fiume ghiacciato sono moltissime, alcune pattinano, altre giocano ad hockey, altre ancora si accontentano di scattare qualche foto ricordo. Già perché si tratta di un evento che non capita molto spesso. L’ultima volta fu nel 2012 e questa del 2017 è la seconda volta negli ultimi 30 anni che il fiume ghiaccia completamente. Va detto che le autorità austriache hanno vietato queste pratiche, per paura che il ghiaccio possa cedere da un momento all’altro.
Il Danubio, secondo quanto riportato da fonti ufficiali, sembra essere ghiacciato per quasi tutti i suoi 2860 km, recando non pochi disagi. Si tratta infatti di una delle principali via di comunicazioni commerciali europee ed è il secondo fiume in Europa per lunghezza, il primo tra quelli navigabili.
Reply