L’avreste mai pensato che i fornelli a gas inquinano l’aria all’interno delle nostre case, tanto da superare persino le normative in atto per quanto riguarda i limiti di inquinamento per l’aria esterna?
Probabilmente no, anche perché in Italia quasi tutti abbiamo ancora oggi i fornelli a gas, che continuano ad essere venduti assieme ai più moderni fornelli ad induzione.
Chi di voi ha un sensore per l’inquinamento dell’aria in casa, come questa stazione meteo, sa bene invece che quando vengono accesi i fornelli in cucina, l’aria di tutta la casa degrada rapidamente.
Come i fornelli a gas inquinano l’aria interna
Brady Seals, facente parte di un team di esperti ambientali del Rocky Mountain Institute, sostiene che i fornelli a gas inquinano l’aria interna producendo inquinanti tossici quali diossido di azoto, che può essere dannoso per i polmoni, così come monossido di carbonio.
Molti inquinanti che escono dai tubi di scappamento delle nostre auto vengono emessi anche dai nostri fornelli a gas mentre stiamo cucinando, sostiene la Seals.
Attualmente non vi sono normative a riguardo come avviene per l’aria esterna, tuttavia alcuni cittadini sono attualmente a rischio, specialmente coloro che vivono in abitazioni più piccole.
Brady Seals conclude sostenendo che passando all’elettrico (aka fornelli ad induzione) si risolve totalmente il problema.
Fonte: Yale Climate Connections
Reply