Cosa succede se si fanno scontrare Vichinghi, Cavalieri e Samurai? E’ ciò che si sono chiesti gli sviluppatori di Ubisoft Montreal e noi ne abbiamo avuto un assaggio in questi tre giorni di beta.
Dal 29 gennaio abbiamo preso parte al mondo di For Honor schierandoci con la fazione dei Samurai; all’avvio del gioco verrà infatti chiesta la fazione con la quale si vuole combattere, ciò però non va ad escludere che scegliendo la fazione, come abbiamo fatto noi, dei samurai, non si possa poi combattere con un cavaliere.
For Honor vede una contrapposizione tra queste tre temibili fazioni che a causa di un inganno sono portate a scontrarsi ininterrottamente per millenni.
Il gioco si articola principalmente in due modalità: la campagna, che nella beta non è stata resa disponibile e il multiplayer che ne risulta quindi essere la vera anima. In questa seconda modalità si andrà a combattere contro le fazioni nemiche secondo tre stili di gioco quali il 4v4, 2v2 o 1v1. Il concept risulta essere buono, ma il sistema di combattimento può essere scomodo e difficoltoso se non si ha abbastanza dimestichezza. Ciò si percepisce soprattutto nel sistema di combattimento 4v4 in cui i giocatori si limitano nel fare sempre la solita mossa (attacchi pesanti, senza utilizzare un minimo di strategia) rendendo la dinamica monotona e a tratti noiosa. Diversa la questione nel 2v2 o 1v1 in cui il gioco risulta più strategico e meno “da mischia”, in cui si mettono in campo le proprie abilità di combattimento. Purtroppo c’è da sottolineare che a causa del poco tempo e dell’elevato numero di combinazioni di mosse non è stato possibile riuscire a metterli in pratica tutti.
Come accennato all’inizio prima di ogni scontro sarà possibile scegliere il proprio eroe. Ognuno presenta delle particolari abilità e particolari mosse; gli eroi sono quattro per ogni fazione: troviamo il Guardiano, il Conquistatore, la Paladina ed il Giustiziere per quanto riguarda i cavalieri, nei samurai avremo la possibilità di scegliere tra Kensei, Shugoki, Orochi e Nobushi, per finire troviamo i Vichinghi con il Razziatore, il Condottiero, il Berserker e Valchiria. (Giustiziere, Nobushi e Valchiria non erano presenti nella beta, ma saranno presenti nella versione completa di gioco). Alla fine di ogni battaglia si ricevano inoltre items per personalizzare e potenziare il nostro eroe, in modo da farlo crescere e renderlo sempre più forte.
La grafica gioca a favore di For Honor in particolare per quanto riguarda le scenografie che risultano molto dettagliate.
Per quanto riguarda gli effetti sonori quale il cozzare delle armi, i passi o altri fattori di movimento sono resi molto bene ed anche le musiche contribuiscono a farci immergere in questo mondo fantasy-medioevale, accompagnandoci nei combattimenti senza mai essere invadenti.
Il gioco sarà rilasciato il 14 febbraio per Windows, PlayStation 4 e Xbox One.
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